‘M/V Happy Star’ trasporta undici rimorchiatori dall’Asia all’Europa

Damen

(Foto courtesy Damen)

Damen Shipyards e BigLift Shipping hanno trasportato undici rimorchiatori Damen dal Vietnam e dalla Cina all’Europa in un unico viaggio.

Amsterdam. L’impresa è stata portata a termine in meno di due mesi, la metà del normale periodo di pianificazione e organizzazione di sei mesi per tali viaggi.

L’operazione ha utilizzato la nave per carichi pesanti di BigLift, la Happy Star; una nave per carichi pesanti di 156 metri lunga, dotata di due gru a colonna per carichi pesanti in grado di sollevare 1100 metri ciascuna. L’Happy Star è salpata dalla baia di Halong, in Vietnam, il 4 aprile, è arrivata a Vigo, in Spagna, 38 giorni dopo per scaricare un rimorchiatore, e poi ha proseguito per Rotterdam per scaricare i restanti dieci.

Tali consegne di massa sono rare a causa delle sfide logistiche di avere più navi pronte per la spedizione contemporaneamente. L’ultima volta che si è verificato un evento simile è stato nel 2015, con l’Happy Star che ha trasportato 22 navi.

Le consegne di massa di navi come questa sono rare, ma non inaudite. Nel 2015, l’Happy Star ha trasportato 22 navi di vario tipo sulla stessa rotta.

L’utilizzo del metodo di consegna di massa offre vantaggi come le condizioni incontaminate delle navi e delle attrezzature, la riduzione dell’impatto ambientale grazie al minor numero di emissioni.

“La Happy Star, una delle principali navi da trasporto pesante dei Paesi Bassi, che trasporta rimorchiatori per un distinto costruttore navale olandese, servendo in ultima analisi vari clienti olandesi. Siamo immensamente orgogliosi del nostro contributo a questo straordinario progetto”, ha dichiarato Sanne Wiegerink, Commercial Manager di BigLift Shipping.
BigLift Shipping, membro del Gruppo Spliethoff, è una delle principali compagnie di trasporto marittimo di carichi pesanti al mondo, specializzata nel trasporto marittimo mondiale di carichi ro-ro, carichi pesanti e project cargo, con una storia che risale al 1973. BigLift è impegnata per l’innovazione, l’eccellenza e l’affidabilità operativa, aderendo a elevati standard di salute, sicurezza, ambiente e qualità e operando secondo tempi rigorosi.

Abele Carruezzo

Damen

(Foto courtesy Damen)