lunedì, Ottobre 18, 2021
HomePortiMarinasParte da Genova il tour di Goletta Verde

Parte da Genova il tour di Goletta Verde

Goletta Verde inizia il suo viaggio dal porto di Genova. L’obiettivo è rilanciare le attività del Santuario internazionale dei mammiferi Pelagos, l’area marina protetta più grande d’Europa.

Ieri, la nave di Legambiente ha dato avvio alla XXVI edizione del suo viaggio per la salvaguardia dei mari e delle coste. Partenza da Genova proprio per mettere sotto i riflettori i rischi che incombono sull’area marina protetta e sulla sua fauna.

Legambiente sosterrà anche l’iniziativa dei Messaggeri del Mare che a nuoto e senza muta, affiancati dall’imbarcazione di Goletta Verde, percorreranno le rotte dei cetacei, da Bastia fino all’Isola d’Elba, per ribadire l’urgenza di tutelare la ricchezza naturale del Santuario e promuoverne una gestione attenta e sostenibile.

Gli attivisti chiedono al ministro dell’Ambiente di intervenire per rilanciare le attività del Santuario Pelagos. Davanti alla sede del Segretariato del Santuario chiedono “con rinnovata forza di rispettare gli accordi internazionali e di ripristinare le funzioni del Comitato di Pilotaggio e del Segretariato permanente a Genova”.

Il Santuario dei cetacei, patrimonio di biodiversità, attualmente risulta essere minacciato, secondo Legambiente, da pesca di frodo, sversamenti di idrocarburi e rifiuti, e dalla mancata gestione da parte del ministero dell’Ambiente, al quale l’associazione chiede risposte urgenti.

Salvatore Carruezzo

RELATED ARTICLES

Most Popular