Argentario: revocato il divieto di balneazione della Feniglia

Il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, dopo gli esami che sono stati ripetuti su campioni di acqua prelevati davanti alla celebre spiaggia della Feniglia, con ordinanza emessa questa mattina alle 10, ha disposto la revoca del divieto di balneazione che era stato emesso venerdì a causa della presenza di batteri fecali.

Quel tratto di mare stava vivendo una situazione paradossale. Nelle acque vicino alla spiaggia nel comune di Orbetello, dove erano avvenuti i prelievi, era vietato fare il bagno mentre, due metri più avanti, quando l’arenile passa nel Comune di Monte Argentario, la balneazione era possibile.

I turisti, non curanti del rischio di poter essere multati dalla capitaneria di porto, avevano continuato a tuffarsi in uno specchio di mare tra i più belli della Toscana. Il provvedimento ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici che avevano protestato per il divieto di balneazione solo davanti a metà spiaggia. La presenza dei batteri era dovuta, secondo i tecnici, agli scarichi delle imbarcazioni che attraccano in quella zona.

Francesca Cuomo