Problemi falesia: domani incontro tra Regione Puglia ed enti locali

Massimo Ferrarese e Fabiano Amati

 

Si svolgerà domani mattina l’incontro organizzato dall’assessore regionale con delega a Lavori pubblici Fabiano Amati e i rappresentanti degli enti locali brindisini per cercare una soluzione definitiva al problema del crollo della falesia. Sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’avvio di progetti sperimentali di difesa delle coste basse dei comuni brindisini.

Sottoscriveranno Amati, l’assessore regionale al Bilancio e Programmazione Michele Pelillo, il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, il commissario prefettizio del Comune di Brindisi Bruno Pezzuto, i Sindaci dei comuni di Carovigno Vittorio Zizza, di Fasano Lello di Bari, di Ostuni Domenico Tanzarella, di San Pietro Vernotico Pasquale Rizzo, di Torchiarolo Giovanni Del Coco, il segretario generale dell’Autorità di Bacino Antonio di Santo e il Direttore generale dell’Arpa Puglia Giorgio Assennato.

Subito dopo, sempre presso la sede dello stesso assessorato, si svolgerà un incontro tecnico, convocato dall’assessore Amati, sull’erosione della falesia della costa brindisina al quale parteciperanno tra gli altri il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese e il Commissario straordinario del Comune di Brindisi Bruno Pezzuto.

Quello del crollo della falesia è un problema per il quale soprattutto gli operatori e i proprietari delle concessioni demaniali chiedono una soluzione concreta. La scorsa stagione, caratterizzata da un’ordinanza che ha impedito stazionamento e balneazione nel 75% della costa brindisina, ha fatto registrare un netto crollo degli affari per il settore.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella