DUE GIORNI AL PORTO ANTICO DEDICATI AL MARE, ALL’AMBIENTE ED ALLA SOLIDARIETÀ INSIEME AL SAILING TEAM DI FURIO BENUSSI, A BANCA CARIGE ED ARCA FONDI SGR

Genova- In occasione dell’arrivo a Genova della Rolex Giraglia 2021, Arca Fondi SGR e Banca Carige organizzano il 18 ed il 19 giugno, al Porto Antico, una due giorni dedicata al mare ed alla sostenibilità ambientale e sociale.

Alla prestigiosa competizione velistica partecipa infatti, con la sponsorship di Banca Carige, il Maxi 100 ARCA SGR, condotto dallo skipper di fama internazionale Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team. La presenza sotto la Lanterna di questa blasonata regina di tante regate, nata dal sogno del team di Furio Benussi di riportare alla competizione un glorioso scafo da regata in disarmo (altrimenti destinato ad essere disperso nell’ambiente) e realizzata con grande attenzione all’impatto ambientale, offre l’opportunità di riflettere sull’importanza del mare per la salute del Pianeta e la qualità della vita di tutti noi. Un tema oggi più che mai vitale, al centro della Agenda internazionale, che vede il mondo della finanza chiamato ad assumere un ruolo strategico nel premiare i comportamenti virtuosi orientando gli investimenti e, di conseguenza, la sensibilità di imprese e risparmiatori.

Durante le due giornate lo spettacolare Maxi 100 di Furio Benussi – 33 metri di lunghezza di carbonio, quasi 7 di pescaggio ed un albero alto 40 metri – sarà ormeggiato alle banchine nei pressi della Darsena ed ospiterà diverse attività dedicate sia agli adulti che ai bambini, in particolare ai piccoli degenti dell’Ospedale Gaslini, in parallelo con i laboratori ed i talk organizzati presso la location “a terra” dell’NH Marina di Genova.

Molto intenso il programma della manifestazione che coinvolgerà Istituzioni, realtà del Terzo Settore, il mondo dell’economia e delle imprese, con la finalità di promuovere a 360 gradi i valori della sostenibilità.

Momenti di ampia riflessione saranno offerti dalle due serate di dibattito che verranno trasmesse in streaming sul canale Facebook “Carige Cultura e Territorio”.

Il tema del primo talk “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile”, previsto la sera del 18 giugno, alle 18.30, verrà affrontato da Marco Bucci, Sindaco di Genova, Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR, Mauro Pelaschier, mitico timoniere di Azzurra (la prima sfida italiana in Coppa America a Newport nel 1983) ed Ambassador di One Ocean Foundation, e Claudio Ciavattini Amministratore Delegato di Refresco Italia, azienda operante nel settore acque minerali che ha fondato e sostiene la Fondazione “Io do una mano”.

Nel corso della serata Gloria Camurati, del Porto dei Piccoli Onlus, illustrerà il Progetto sostenuto da Banca Carige ed Arca Fondi “Sailing for children in hospital, 16 anni dal mare alle stanze d’ospedale” dedicato ai piccoli degenti dell’Ospedale Gaslini e che verrà avviato la mattina del 19 giugno.

Il progetto prevede laboratori ed escursioni a bordo del 100 piedi del team di Benussi dedicati ai piccoli degenti dell’Ospedale Pediatrico G. Gaslini e alle loro famiglie. I bambini verranno seguiti a bordo e nelle varie attività dagli operatori dell’Associazione Porto dei Piccoli che si occupa da anni di offrire ai bimbi delle opportunità di svago legate al mondo del mare come sostegno psicologico per affrontare la malattia. Nel corso delle attività verrà proiettato un video realizzato col contributo di Carige ed Arca SGR dedicato al mondo delle barche a vela. Il video ha finalità ludico-didattiche e verrà distribuito a tutti i reparti ed ospedali pediatrici della Liguria ed utilizzato in diverse attività programmate nei prossimi mesi.

Maggiormente focalizzata sui temi delle pratiche sostenibili e premianti nell’economia e nella finanza, sarà la serata del 19 giugno con il think talk, previsto alle 18.30, “Il futuro è oggi. Sostenibile. Italiano”.

Parteciperanno al dibattito Luca Gamberini di Nemo’s Garden e Ocean Reef Group, azienda che ha trasferito la propria expertise nel mondo diving a quello delle colture agricole subacquee, resistenti ad inquinamento e cambiamento climatico, Franco Cevolini, presidente di Energica Motor Company industria modenese che si sta sviluppando grazie all’applicazione dell’energia green al settore motociclistico, Attilio Bruzzese, CFO dei cantieri Sanlorenzo Spa realtà impegnata nella sostenibilità nella nautica, Francesco Guido, Amministratore Delegato di Banca Carige, ed Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi, che approfondiranno sotto il profilo finanziario il tema delle scelte collegate alle policy ESG che le imprese sono chiamate ad adottare nel contesto dell’Agenda 2030 e che saranno favorite dalle misure assunte dal PNRR.

Nel corso della due giorni al Porto Antico, Banca Carige ha previsto anche “La vela esempio di sostenibilità, team building e performance”, progetto di formazione orientato al significato ed al valore delle scelte ESG, nonché alle alla condivisione ed allo sviluppo della progettualità in comune, dedicata specificamente ai dipendenti.

Guarda il video:

https://we.tl/t-ItjOq4D6cw