Rotterdam accelera sulla riduzione delle emissioni di carbonio

La Port Authority of Rotterdam accelererà la riduzione delle proprie emissioni di carbonio.
Oggi la maggior parte della CO2 nel porto di Rotterdam viene emessa dalle navi comprese quelle per il pattugliamento. La CO2 viene emessa anche dall’uso di automobili ed edifici. Si tratta di 4.000 tonnellate all’anno in totale.

Le emissioni di carbonio dell’Autorità Portuale dovrebbero essere inferiori del 75% nel 2025 e del 90% nel 2030 rispetto al 2019.

Alla fine, l’Autorità Portuale vuole che le sue operazioni siano completamente prive di emissioni. “Ridurremo le nostre emissioni di carbonio il più rapidamente possibile, compensando al tempo stesso ciò che ancora emettiamo. Quindi, da quel punto di vista, l’Autorità portuale è già carbon neutral mentre parliamo. Poiché le nostre emissioni saranno sempre più basse nei prossimi anni, anche la compensazione richiesta diminuirà sempre di più”, afferma Allard Castelein, CEO dell’Autorità portuale di Rotterdam.

L’anno scorso, l’Autorità portuale ha utilizzato il cosiddetto targeting per calcolare la quantità di riduzione delle emissioni necessaria per aumentare il proprio peso e mantenere il riscaldamento globale al di sotto del limite di 1,5 gradi centigradi.

Il targeting è un modo per tradurre l’accordo di Parigi sul clima per azienda in obiettivi specifici. Con questa modalità l’Autorità Portuale dovrebbe raggiungere una riduzione di almeno il 46,2% entro il 2030 (rispetto al 2019). Poiché ciò sembra essere tecnicamente fattibile, tuttavia, l’Autorità Portuale opta per una riduzione accelerata delle proprie emissioni del 90% nel 2030. A tal fine, l’Autorità Portuale garantirà che tutte le sue navi passeranno completamente ai biocarburanti a breve termine, e ha l’ambizione che dal 2025 le nuove navi saranno prive di emissioni.

Abele Carruezzo