Capital Link e il 6° Forum annuale sullo shipping di Cipro

L’evento ha evidenziato i vantaggi competitivi di Cipro come hub marittimo

Limassol, Cipro. Cipro ha un cluster marittimo solido, versatile ed efficiente con comunità di armatori e gestori navali in crescita. Inoltre, Cipro è un centro finanziario, assicurativo e legale regionale che si aggiunge alla versatilità del cluster.

Il Forum si è svolto la settimana scorsa, sotto gli auspici della Repubblica di Cipro, del Vice Ministero della Navigazione di Cipro, e con il patrocinio e la cooperazione dell’Unione degli armatori di Cipro, il sostegno della Camera marittima di Cipro e dell’intero cluster marittimo.

Rivolgendosi a un pubblico internazionale, i relatori hanno coperto, tra gli altri argomenti, i recenti sviluppi e le tendenze nei mercati marittimi, finanziari e dei capitali, nonché le questioni geopolitiche, il tutto evidenziando le sfide e le opportunità presentate dalla conformità al nuovo quadro normativo, il trasporto verde, combustibili alternativi e tecnologie innovative. Sono state discusse anche le tendenze della costruzione navale e il loro impatto sul rinnovamento della flotta e sul panorama dei combustibili.

Il Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides ha affermato che Cipro e la Grecia dovrebbero lavorare più strettamente sulle questioni della navigazione, che saranno in cima all’ordine del giorno del suo primo incontro con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ad Atene i prossimi giorni.

Parlando a margine del Forum, Christodoulides ha affermato che l’importanza dello shipping cipriota e greco è fondamentale per l’UE.

“Siamo orgogliosi del settore marittimo cipriota e ringrazio gli armatori con sede a Cipro che contribuiscono per il 7% al PIL del paese”, ha affermato. “I piani del Governo per il trasporto marittimo nei prossimi sei mesi includono azioni che devono essere intraprese dall’esecutivo per migliorare ulteriormente il trasporto marittimo di Cipro per superare alcune delle sfide. Ci sarà un dialogo continuo con i nostri armatori per affrontare queste sfide. Abbiamo obiettivi comuni e ambizioni comuni che possiamo superare solo attraverso la cooperazione”.

Il presidente ha affermato che il Governo deve promuovere l’importanza del trasporto marittimo cipriota e greco nell’UE. “Quando si parla di spedizioni europee, in effetti, si parla di spedizioni cipriote e greche – ha continuato – e attraverso azioni congiunte, dobbiamo aumentare la priorità con cui l’UE si occupa delle questioni marittime. Le sfide che ci attendono non sono solo questioni nazionali ma anche europee”.

Nell’ultimo decennio Cipro ha visto un notevole aumento del numero di società di navigazione registrate sotto la propria bandiera. Allo stesso tempo, Cipro ha una grande industria marittima residente con oltre 200 Compagnie di navigazione con sede a Cipro che coprono l’intera gamma di attività marittime dalla proprietà e gestione delle navi alle telecomunicazioni, IT, assicurazioni, finanza, bunkeraggio, fornitura di pezzi di ricambio, riparazioni navali e manutenzione e molti altri servizi.

Una nazione marittima come Cipro deve avere una strategia chiara per il futuro sviluppo del settore marittimo al fine di garantire che Cipro mantenga un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’agenda marittima globale ed europea.

Abele Carruezzo