Aria più pulita, balene più sicure e un oceano più tranquillo con la navigazione lenta

San Francisco. Siamo orgogliosi di far parte di questa partnership – hanno dichiarato i manager di MSC – che aiuta a migliorare la qualità dell’aria e a proteggere le specie marine, particolarmente in pericolo.
Quello iniziato nel 2021 è un progetto pilota innovativo che ha riunito gruppi ambientalisti, l’industria marittima, nonché i governi federali e locali nel tentativo di proteggere le balene in via di estinzione e migliorare la qualità dell’aria.

Il Centro di Difesa ambientale continuerà il lavoro per garantire che questi sforzi siano ricompensati da una legislazione che fornirebbe a questo programma vitale le risorse di cui ha bisogno per prosperare a lungo nel futuro.

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e proteggere le balene in via di estinzione in un programma di ricerca iniziato nel 2021 e risponde al nome: “Protecting Blue Whales & Blue Skies”.
Diciotto compagnie di navigazione hanno partecipato, transitando a 10 nodi o meno di velocità nella Baia di San Francisco e nella regione della California meridionale.
La regione della California meridionale del programma si estende da Point Arguello (nella contea di Santa Barbara) alle acque vicino a Dana Point (presso i porti di Los Angeles e Long Beach).

Il programma di incentivi volontari è andato dal 15 maggio 2021 al 15 novembre 2021.
Per il quarto anno consecutivo, la Mediterranean Shipping Company (MSC) ha ottenuto in particolare il livello Sapphire nella categoria delle grandi flotte e ha dimostrato che la pianificazione del viaggio consente alle navi di ridurre la velocità nelle zone VSR senza interrompere le operazioni.

Nel 2021, MSC ha percorso più di 23.000 miglia nautiche a 10 nodi o meno di velocità.

Swire Shipping ha ottenuto il livello Sapphire nella categoria piccola flotta con 1.500 miglia nautiche a 10 nodi o meno.

Per il loro eccezionale impegno, queste due società hanno ottenuto il premio Protecting Blue Whales e Blue Skies Whale Tail.

Abele Carruezzo