L’ITF ispeziona navi scadenti nel Mediterraneo

L’ITF sostenuto dalla Francia ispezionerà le navi nel Mediterraneo per problemi di equipaggio, sicurezza e manutenzione

Londra. Fino a un migliaio di navi, battenti bandiera delle Isole Cook, Palau, Sierra Leone e Togo, saranno prese di mira per ispezioni sulla sicurezza, la manutenzione e il benessere dei marittimi in tutto il Mar Mediterraneo nelle prossime otto settimane da un esercito di ispettori della Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF), sindacati marittimi e Autorità Portuali.

“Il trasporto marittimo scadente nel Mar Mediterraneo sta abbassando i salari e le condizioni dei marittimi, mettendo in pericolo la vita dell’equipaggio e mettendo a rischio il nostro ambiente”, ha affermato il coordinatore dell’Ispettorato ITF, Steve Trowsdale.

La situazione denunciata dal Sindacato evidenzia che queste bandiere prendono soldi dagli armatori per registrare navi che altri paesi non registrerebbero mai; molte sono vecchie navi e sono mal tenute dai loro proprietari; molte di queste navi sono pericolose e non dovrebbero navigare e commerciare.

Il blitz delle ispezioni nasce da una nuova analisi che mostra che i quattro Registri delle bandiere di comodo, insieme, rappresentavano più di 100 membri dell’equipaggio abbandonati negli ultimi due anni, con milioni di dollari di stipendi non pagati all’equipaggio dagli armatori delle bandiere che l’ITF ha poi dovuto pagare e recuperare per conto dei marittimi.

L’ITF e altri sindacati affiliati hanno chiesto a queste bandiere di risolvere i problemi causati da armatori irresponsabili, come nei casi di abbandono, senza nessuna risposta positiva.
In soli tre anni, le bandiere delle Isole Cook, Palau, Sierra Leone e Togo sono state responsabili di: 33 casi di abbandono dell’equipaggio, che hanno colpito più di cento marittimi, lasciando molti senza paga, cibo, acqua o un modo per tornare a casa.

Oltre $ 5.500.000 USD in salari non pagati truffati dall’equipaggio, che l’ITF ha poi dovuto recuperare dagli armatori delle bandiere per conto dei marittimi. 5.203 deficienze o fermi emessi dalle Agenzie esecutive dell’European Port State Control.

Gli sforzi degli ispettori ITF saranno rafforzati in Francia dalle Agenzie di controllo dello Stato Portuale del paese, che sono organizzate a livello regionale, e prenderanno di mira anche le quattro bandiere. Una decisione che ha senso come mostra la figura seguente sulle deficienze concernenti il Protocollo d’intesa di Parigi e di Tokyo. L’ITF riferisce che ci sono state oltre 5.200 carenze o fermi emessi dalle Agenzie di controllo dello Stato di approdo europeo nei confronti di navi che navigano sotto queste bandiere. Questo si basa sui dati del Protocollo d’intesa di Parigi tra il 2020 e il 2022.

Le bandiere di Togo, Cook Is, Palau e Sierra Leone ora sono ‘peggiori in mare’ che operano nel Mar Mediterraneo; ciò è inaccettabile per la sicurezza dell’equipaggio, sull’ambiente marino e sulle comunità portuali.

L’International Transport Workers ‘Federation (ITF) è una federazione democratica guidata da affiliati di sindacati dei lavoratori dei trasporti riconosciuta come la principale Autorità di trasporto mondiale. Lotta con passione per migliorare la vita lavorativa; collega i sindacati e le reti dei lavoratori di 147 paesi per garantire diritti, uguaglianza e giustizia ai loro membri. ITF è la voce dei quasi 20 milioni di donne e uomini che muovono il mondo.

Abele Carruezzo