Il secondo traghetto Gnl di MOL entra in servizio

Sunflower Murasaki

( per la rotta Osaka Beppu. Foto courtesy MOL)

La – MOL – promuove il concetto di ‘crociera casual’

Tokyo . Le crociere nel 21° secolo continuano a migliorare, con sempre più innovazione a bordo di quanto si possa immaginare. Gadget super hi-tech, velocità Wi-Fi pari a quelle a terra e imbarco più veloce sono solo tre delle caratteristiche che molte Compagnie di crociere offrono sulle loro navi.

Anche gli armatori delle Autostrade del Mare (Short Sea Shipping, soluzione marittima alternativa e spesso complementare al trasporto stradale, che consente di far viaggiare camion, pax con auto al seguito e altro) offrono una cosiddetta ‘crociera casual’.  

Le ‘crociere casual’ sono un po’ diverse dalla crociera pensata dalla vecchia scuola: in questo caso, autisti di camion che salgono a bordo di un traghetto, o un passeggeri con auto al seguito o semplicemente passeggeri possono considerare il loro trasferimento lungo una linea autostradale marittima come una crociera. Basti pensare all’offerta della Gruppo Grimaldi sulle tante linee delle SSS europee; sulle navi della Grimaldi, i passeggeri, possono sentirsi più rilassati e a proprio agio.

Su questo concetto di crociera e con un approccio comfort del viaggiare su nave, i giapponesi della MOL lines hanno rimodulato i loro traghetti, come quelli che operano sulla rotta Osaka – Beppu.

La nave Sunflower Murasaki opererà la rotta Osaka-Beppu tra il Sunflower Ferry Terminal nella Prefettura di Osaka e il Beppu International Tourist Port nella Prefettura di Oita, sostituendo l’attuale nave Sunflower Cobalt. La Murasaki è una nave gemella della Sunflower Kurenai, entrata in servizio a gennaio.

Rispetto ai traghetti precedenti, la nuova nave offre una maggiore capacità di trasporto e comodità sia per il trasporto di merci che di passeggeri. Ha una maggiore capacità di carico dei camion e offre uno spazio più ampio e confortevole per i camionisti. Inoltre, la superficie del bagno è raddoppiata, il numero di posti a sedere nel ristorante è stato ampliato di 1,5 volte e sono state create aree pubbliche spaziose e aperte, compreso un atrio a tre livelli.

La MOL ha affermato che il nuovo traghetto ha lo scopo di promuovere e migliorare il ‘Concetto di crociera casual’ della Compagnia, un modo per consentire ai clienti di godersi la crociera come mezzo di viaggio di alta qualità utilizzando rotte di servizio regolari.

La nave è dotata di un motore a doppia alimentazione ad alte prestazioni che può funzionare sia a Gnl e sia a olio combustibile pesante.

Si prevede che l’uso del Gnl ridurrà le emissioni di CO2 di circa il 25% ed eliminerà quasi tutte le emissioni di ossido di zolfo. Un più ampio utilizzo di carburante Gnl è un obiettivo chiave della strategia del Gruppo MOL per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.

Il Gruppo sta inoltre contribuendo a sviluppare e far progredire un sistema di fornitura di carburante Gnl in Giappone e all’estero.

Questa settimana, un progetto guidato da MOL per sviluppare un vettore di gas alimentato ad ammoniaca ha ricevuto l’Approvazione in Linea di Principio dalla Società di Classificazione navale giapponese ClassNK.

Infine, il prossimo ottobre, la MOL Ferry Co e la Ferry Sunflower si fonderanno, generando un’unica MOL Ferry come compagnia. La nuova Compagnia di traghetti prevede di gestire quattro traghetti alimentati a Gnl, aggiungendone due nel 2025 per sostituire le attuali navi in servizio sulla rotta Oarai -Tomakomai oltre alle due navi già gestite da Ferry Sunflower.

Interni sul nuovo traghetto MOL

(Interni sul nuovo traghetto MOL)