Aiutiamo gli operatori del settore marittimo a garantire la conformità agli standard più elevati

Posidonia Events per il team Marine di RINA.

Atene. Giornate impegnative a Posidonia Events per il team Marine di RINA. Ci siamo impegnati con tutti gli attori della comunità marittima che condividono obiettivi comuni come la decarbonizzazione, la digitalizzazione e l’efficienza energetica.

Abbiamo inoltre consegnato il certificato di Approvazione in Principio a SDARI come progettista navale per una nuova nave cisterna Aframax, che fa parte di un progetto di sviluppo congiunto con Wärtsilä Marine come produttore di motori e TMS Tankers come potenziale proprietario.

L’obiettivo di RINA è quello di mostrare le sue soluzioni ingegneristiche altamente specializzate e su misura a tutti gli attori del settore navale per garantire la conformità agli standard più elevati.
In qualità di uno dei membri fondatori della IACS (International Association of Classification Societies), operiamo per conto di 123 Autorità di bandiera. Il nostro impegno si estende all’intero ciclo di vita delle navi, dall’inizio allo smantellamento, dalla progettazione iniziale e costruzione alle attività di fine vita.

Cosa offriamo

-Classificazione e collaudo delle navi, normalmente erogate dalla rete operativa attraverso i propri uffici e centri di ingegneria.

-Ampia gamma di servizi di consulenza al settore marittimo relativi alla progettazione e supporto operativo e gestionale ad armatori, gestori di navi e altre parti.

-In prima linea nella decarbonizzazione dello shipping, RINA contribuisce attivamente a un futuro sostenibile: collaborando con i progettisti, garantiamo il rispetto delle regole per le navi dual-fuel e concetti innovativi come l’idrogeno o l’ammoniaca, elevando efficienza e prestazioni, riducendo così le emissioni.

-Servizi di consulenza operativa e gestionale: project management, gestione dei bacini di carenaggio, supporto tecnico agli armatori e preparazione delle specifiche tecniche, conversione e aggiornamento delle navi in esercizio secondo le nuove normative, estensione della vita delle navi, assistenza per l’analisi dell’ottimizzazione dei consumi energetici delle navi e l’adozione di combustibili alternativi, ottimizzazione e gestione del carico, servizi su misura, soluzioni di formazione e apprendimento e consulenza finanziaria.

-Suite SERTICA, che include applicazioni come la gestione delle prestazioni della flotta in tempo reale (SERTICA Performance), un registro elettronico senza carta (ELB) e dispositivi di ispezione remota. SERTICA ottimizza il business delle aziende nell’ambito della manutenzione, dell’approvvigionamento, dell’HSQE e del personale, fornendo un sistema modulare per semplificare le operazioni e ottimizzare le prestazioni.

-In qualità di attori cruciali nel miglioramento e nel mantenimento della sicurezza marittima, promuoviamo un paradigma di difesa informatica resiliente, rafforzando l’intero ciclo di vita delle risorse contro le minacce in evoluzione. Con la nostra offerta di sicurezza informatica aiutiamo i clienti a ridefinire la strategia per navigare nei mari delle minacce informatiche.