Porto di Savona: 130mila passeggeri in transito con Costa

Sono stati 130 mila i passeggeri della Costa Crociere passati in ottobre al Palacrociere di Savona, quasi 30 mila in piu’ rispetto al mese di settembre. Le navi Costa hanno effettuato 29 accosti, contro i 24 di settembre. Un numero decisamente elevato considerato che nei mesi di aprile e maggio si erano superati gli 80 mila passeggeri.

Ad oggi il totale dei crocieristi e’ stato di 650 mila – nonostante il minimo storico raggiunto a febbraio (post naufragio Concordia) di 8.595 passeggeri e 3 accosti in totale in quel mese. Continua a scendere in maniera considerevole il gap rispetto all’anno 2011, attestatosi ad ottobre intorno al – 3%, dopo aver toccato il -65% a febbraio.

A novembre previsti 33 accosti. Il 29 novembre quattro navi contemporaneamente in porto: Deliziosa, Classica, Fortuna, Luminosa. Il prossimo mese di novembre sara’ anche il mese in cui l’ultima nata di casa Costa Crociere attracchera’ per la prima volta al porto di Savona: la Fascinosa sara’ davanti alla Torretta il 24 novembre.