Fincantieri Liguria: servono 20 milioni di euro per Sestri

“Siamo vicini a un testo condiviso per l’accordo di programma sul ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente, ma resta la questione delle risorse che al momento ammontano a 50 milioni invece dei 70 previsti.

Se non si chiude la partita dei fondi, le Istituzioni locali non metteranno nessuna firma sull’accordo di programma”. L’assessore regionale della Liguria allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, al termine del vertice su Fincantieri svolto al ministero dello Sviluppo economico ha commentato così la situazione attuale per lo stabilimento.

Oltre alla Regione Liguria c’erano la Provincia e il Comune di Genova, rappresentanti di Fincantieri, Eni e Porto Petroli. “L’auspicio – ha detto ancora l’assessore Guccinelli – è che nei prossimi giorni il Governo faccia seguire alle parole i fatti, visto anche le ultime dichiarazioni del sottosegretario Belsito, secondo il quale i venti milioni mancanti sarebbero in procinto di ricomparire.

Solo pochi particolari restano da essere chiariti nella bozza di testo sull’accordo: è stato fatto un lavoro di approfondimento nella chiarezza degli obiettivi e dei presupposti e lo stesso ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto l’importanza dell’opera e la necessità di fare uno sforzo per trovare le risorse”.

Salvatore Carruezzo