Fincantieri: turbine per la fregata Bergamini realizzate a Brindisi

Avio partecipa al varo della Carlo Bergamini, prima fregata italiana del programma italo-francese Fremm, che sarà equipaggiata con il sistema propulsivo LM2500+G4 realizzato da Avio in partnership con General Electric.

Il varo della fregata segue di poche settimane la conclusione dei test in mare della prima fregata Fremm della marina francese secondo il programma di cooperazione che prevede la costruzione di 11 fregate per la marina militare francese, 10 per la marina italiana e una per il Marocco, tutte dotate del sistema propulsivo Avio-General Electric LM2500+G4.

Oltre al sistema propulsivo, realizzato nello stabilimento di Brindisi, Avio fornisce anche il sistema di controllo elettronico Tcs che gestisce in modo automatico la turbina, riducendone i tempi di manutenzione, e facilita le operazioni di condotta della nave, sviluppato interamente dalla Divisione Electronics & Electrical Systems del Gruppo.

Le fregate Fremm, ha ricordato Avio in una nota, rappresentano il più importante programma navale militare realizzato in Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Salvatore Carruezzo

 

informazioni: http://www.aviogroup.com/it/