L’Italia al Comando del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO

Il commodoro Josée Kurtz della Marina canadese, ha ceduto il comando al contrammiraglio Paolo Fantoni, che condurrà le operazioni da bordo della fregata Carabiniere

Si è svolta a bordo della fregata Halifax della Marina canadese, ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, la cerimonia del passaggio di Comando del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO, lo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2).

Alla presenza dell’ammiraglio di squadra Hervé Bléjean, Vice Comandante del Comando Marittimo della NATO (MARCOM), e del Comandante della Seconda Divisione Navale della Marina Militare (COMDINAV 2), ammiraglio di divisione Paolo Pezzutti, il Commodoro Josée Kurtz della Marina canadese, ha ceduto il comando al contrammiraglio Paolo Fantoni, che condurrà le operazioni da bordo della fregata Carabiniere, nave di bandiera del gruppo, fino a giugno 2020. Alla cerimonia era presente anche il Ministro della Difesa del Canada, Harjit Sajjan.

Le Standing Naval Forces (SNFs) sono forze marittime a composizione multinazionale, a disposizione della NATO, per la condotta di attività esercitative e operative, al fine di garantire una capacità marittima e di deterrenza continua, contribuire a dimostrare la solidarietà dell’Alleanza e assicurare una prima risposta dal mare alle crisi.

Le SNFs costituiscono il nucleo marittimo della Very High Readiness Joint Task Force e contribuiscono al supporto delle capacità dei Paesi Partner nel Fianco sud dell’Alleanza (Regional Capacity Building). Le SNFs sono costituite da forze marittime multinazionali poste alle dipendenze dell’Allied Maritime Command (MARCOM) di Northwood (GBR) e le Forze Navali impiegate sono parte integrante della NATO Responce Force.