Domani, il varo a BARI della ultima imbarcazione a vela della Neo Yachts & Composites di Paolo Semeraro

Padrino il Presidente Patroni Griffi (AdSP MAM)

Bari–DOMANI giovedì 26 maggio, alle ore 12.30 , sarà varato il Neo 570 c, il prototipo a vela, di 18 metri, realizzato in fibra di in carbonio che aprirà l’industrializzazione e la produzione in serie dell’ammiraglia del cantiere Barese Neo Yachts & Composites SRL.

La cerimonia del varo si terrà presso il Cantiere Navale Magistro, nel porto di Bari e la “classica” rottura della bottiglia propedeutica alla messa in acqua della barca, sarà affidata al Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Adriatico Meridionale , Ugo Patroni Griffi.

Costruita al 100% nel cantiere di Bitonto, a pochi chilometri da Bari, l’imbarcazione prototipo contiene innumerevoli innovazioni tecnologiche nell’ambito dei materiali utilizzati , nelle tecniche costruttive, nell’impiantistica elettrica ed idraulica, nel sistema monitoraggio dei carichi ,fino alla futuristica “lifting keel” che permette l’ormeggio anche in acque di profondità limitata a meno di 3 metri, proprio come spesso accade lungo le coste pugliesi.

Paolo Semeraro, fondatore di Neo Yachts, ingegnere Barese, già velista olimpionico e titolare della veleria Banks Sails , azienda produttrice di vele anche essa con propensione all’export, ha così commentato il varo del suo nuovo gioiello:
“Per 30 anni contro ogni logica , pur avendo avuto tante opportunità di lavorare altrove, ho svolto la mia attività sportiva olimpica Bari, ho studiato e mi sono laureato a Bari ed ho creato e mantenuto le mie aziende nautiche a Bari.

Anche questa volta nonostante la logistica portuale da diporto, non sia ottimale, ho voluto mantenere il mio legame con la città e varare il Neo 570 c nel porto di Bari. Una imbarcazione 100% frutto dell’ingegno barese lo meritava”.
La Neo Yachts & Composites , attiva da poco più di 3 anni, ha venduto 19 imbarcazioni in 13 nazioni diverse fra le quali Australia, Austria, Hong Kong , Giappone , Germania , Lituania,Norvegia, Spagna ,USA.