Distretto aerospaziale della Puglia: workshop tra Italia e Russia

Oggi la prima giornata del workshop sull’aerospazio organizzato dalla Regione Puglia tra le imprese del settore italiane e quelle russe ha visto lo svolgimento della parte tecnico con il convegno sul nuovo Super Jet 100 che viene realizzato in collaborazione tra i due Paesi. Domani mattina, prima della conclusione, si svolgeranno invece le visite negli stabilimenti della regione.

“Puntiamo su questo settore – racconta il consigliere regionale Giovanni Epifani, in rappresentanza dell’ente territoriale – e lo dimostrano tutti gli sforzi fatti in questi anni. E’ un lavoro che intendiamo confermare anche come proseguimento di un’azione che ha portato ottimi risultati”. Infatti, proprio come sottolineato dalla rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico Chiara Gargano.

“Siamo riusciti a vedere approvate regole finanziarie agevolate nelle piccole zone in cui si trovano le aziende di questo settore che collaborano con le nostre” ha ricordato Gargano. Nel corso del convegno di questa mattina venti aziende italiane hanno incontrato dieci società russe che sono pronte ad investire anche in nuovi progetti.

Al convegno hanno partecipato Alexey Ippolitov, vice presidente Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia e gli interventi di Giuseppe Lella, dirigente ufficio attrazione investimenti della Regione Puglia; Vladimir Pirozhkov, direttore generale studio di design “Astrarossa”; Sabino Cacucci, responsabile della Sistemi Software Integrati SpA; Aleksadr Storozh, Primo vice progettista capo, TsSKB Progress; Mario Capitelli, professore presso la facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Bari e responsabile della sezione barese dell’IMIP CNR (Istituto di metodologie inorganiche e dei plasmi del Centro Nazionale Ricerche); Vasily Petronevich, responsabile ufficio apparati di misurazione e metrologia, metrologo capo dell’istituto TsAGI; Alexander Starik, professore presso lo TsIAM; Simone Guerrini, advisor programmi Russia e partecipazioni di Alenia Aeronautica;  Carlo Bassani, vicepresidente SuKhoi Civil Aviation Company.

“La nostra speranza – ha spiegato il presidente del distretto Giuseppe Acierno – è quella di dare supporto alle nostre aziende affinchè possano consolidare la loro collaborazione con i russi”.

Francesca Cuomo
Foto: Simone Rella