Il programma 1001VELAcup 2012: 6-9 settembre a Mondello

Per la sesta edizione del “title event” 1001VELAcup, l’iniziativa didattico-sportiva ideata e promossa dall’omonima associazione costituita dagli Archh. Massimo Paperini e Paolo Procesi, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 settembre, è stato confermato il campo di regata di Mondello (PA), grazie al patrocinio dell’Università di Palermo ed alla collaborazione del prestigioso Circolo della Vela Sicilia. Aderiscono all’iniziativa undici atenei che schiereranno in regata altrettanti prototipi di imbarcazione di classe “R3”.

Confermati i patrocini all’edizione 2012 della Federazione Italiana della Vela – FIV, e della Unione Nazionale Cantieri Navali e Affini – UCINA attraverso la campagna “Navigar m’è dolce”, si consolida così la fiducia riposta nelle iniziative dell’associazione, che, com’è noto, non si esauriscono nel “title event”, bensì si articolano nella promozione della ricerca e dell’innovazione in campo nautico in chiave ecosostenibile nel corso di tutto l’anno.

L’inesauribile passione ed energia dei due architetti fondatori, porta oggi l’associazione ad annunciare la nascita di una nuova iniziativa: la 1001WATTcup che, con modalità analoghe a quelle di 1001VELAcup proporrà lo sviluppo di ricerche nel campo della propulsione a motore. La nuova iniziativa ha già avviato gli accordi per un il gemellaggio con il Dong Energy Solar Challenge, trofeo di regata internazionale originale ed innovativo che si tiene dal 2004 nella regione nord olandese della Frisia. A questa competizione, unica nel suo genere, possono partecipare imbarcazioni elettriche mono o biposto, dotate di pannelli solari fotovoltaici.

Il Challenge, che si prospetta esser replicato in una edizione italiana, condivide con 1001VELAcup, attraverso 1001WATTcup, il carattere della eco sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e l’assunzione di un ruolo trainante nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dell’innovazione tecnologica applicata in campo nautico.

Appuntamento al 6 Settembre alle ore19:00  presso Palazzo Chiaromonte Steri, nella Sala delle Capriate, dove, in presenza del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, si svolgerà la conferenza d’apertura di 1001VELAcup 2012, con la presentazione di alcuni progetti delle imbarcazioni partecipanti. Nel corso dell’evento il prof. Flaviano Navone, inoltre, fornirà alcuni dettagli sul gemellaggio in corso di definizione con il trofeo olandese Dong Solar Energy Challenge e sugli obbiettivi che si intendono perseguire attraverso l’iniziativa 1001WATTcup.

Lo storico Palazzo Chiaromonte Steri, oggi sede del rettorato palermitano, ospiterà le tavole dei lavori delle esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università partecipanti a 1001VELAcup, in una mostra allestita per l’occasione negli spazi del colonnato e visitabile in osservanza dei normali orari di apertura al pubblico.