Torna in mare Costa NeoClassica a Savona

SAVONA – Con un investimento da 22,8 milioni di euro Costa ha rinnovato ai cantieri San Giorgio di Genova la Costa Classica che ora porta il nome di NeoClassica. La nave di 53 mila tonnellate di stazza, 654 cabine, entra a far parte di Costa neoCollection proponendo crociere “slow”, a bordo di navi più piccole. Il primo itinerario partirá domani da Savona verso l’Oceano Indiano.

Il restauro è stato presentato ieri al Palacrociere est di Savona. “Abbiamo rinnovato le aree ospiti e le cabine sono state ridisegnate – ha spiegato Carlo Schiavon, direttore vendite e marketing Italia di Costa – Le operazioni di ‘restauro’ hanno coinvolto circa 600 tecnici e hanno riguardato sia lo scafo che i motori”.

L’arrivo di neoClassica a Savona é stata anche l’occasione per far un bilancio dell’Ap savonese. Nel 2014 gli attracchi sono stati 288 con una stima finale di oltre un milione di passeggeri transitati (+24%). Nel 2013 gli attracchi erano stati 241 per 939 mila passeggeri. Una delle caratteristiche delle navi Costa neoCollection è la particolare attenzione all’enogastronomia che punta a far conoscere i prodotti tipici dei luoghi di destinazione.

Gli ospiti potranno scoprire i sapori genuini tipici dei territori. Il menù di ristoranti e buffet è composto da ricette regionali nate per valorizzare le tradizioni culturali e culinarie locali, grazie alla collaborazione tra Costa e l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.