Pallanuoto in Puglia: match ball per play off e play out

BARI – Stessa destinazione, un unico obiettivo: vincere. Sabato 11 giugno la Waterpolo Bari e la GP Modugno saranno nel tempio della pallanuoto napoletana, la piscina Scandone, a giocarsi rispettivamente la promozione in serie A2 e la permanenza in B. La prima a scendere in acqua sarà per i play out la GP Modugno alle 15.00 (arbitrano Baretta e Ibba): contro la Rari Nantes Napoli di Elios Marsili sarà un match da giocare palla su palla, con l’obiettivo di approfittare di ogni singolo errore dell’avversario e non sprecare le opportunità in superiorità numerica.

Aver vinto gara 1 a Bari dopo un’emozionante girandola di rigori con protagonista il portiere Martino Orsi non basta: in trasferta sarà necessario, per i ragazzi guidati da Francesco Carbonara, mantenere calma e sangue freddo perché chi sbaglia meno vince. E vincendo la GP Modugno resterebbe in serie B senza dover disputare un’altra partita sabato prossimo. Indisponibile per i gialloblù Bellini squalificato.

Per i play off promozione la Waterpolo Bari alle 17.30 gioca il suo match ball contro la Cesport Napoli (arbitrano Piano e Savino): sabato scorso, partiti con il favore del pronostico, i biancorossi di Antonello Risola hanno dovuto faticare tantissimo per conquistare la vittoria per 12-10. Alla Scandone servirà mantenere i nervi saldi, nuotare più dell’avversario e giocare con ordine e pulizia una partita che riporterebbe la pallanuoto pugliese finalmente in serie A2 dopo sei anni dalla storica promozione della Payton, quando c’erano in acqua tra le fila biancoverdi molti dei ragazzi, ora uomini, che firmarono quell’impresa.

Per la serie B femminile il sogno play off A2 della Mediterraneo Taranto passa domenica 12 giugno da Ostia: alle 15.30 nel polo natatorio federale alle porte di Roma si gioca la spareggio per accedere alle finali di Avezzano, in programma il 18 e 19 giugno. Le ragazze guidate da Mauro Birri dovranno vedersela con la seconda classificata del girone toscano, la Marina Militare, squadra di stanza a La Spezia che, come la Mediterraneo Taranto, per una manciata di punti non ha conquistato la vetta del proprio girone. Una partita secca e cieca, durante la quale la Mediterraneo Taranto dovrà davvero sfoderare gli artigli e dosare calma e cinismo.

Sabato 11 giugno ultima giornata per il campionato di Promozione: chi guadagnerà il primo posto in classifica tra Meridiana Taranto e Futura Nuoto? Per scoprirlo bisognerà attendere i risultati dell’ultima di campionato: la Meridiana sarà a Monopoli alle 21.00 per sfidare l’Adriatika Nuoto mentre a Bitonto, formalmente in trasferta, la Futura Nuoto se la vedrà alle 20.15 con il Molfetta Nuoto.

Tempo di finali per il campionato regionale under 15: la prima giornata di Final Four allo Stadio del Nuoto di Bari mercoledì 8 luglio ha visto la GP Modugno vittoriosa per 7-2 contro la Mediterraneo Taranto mentre la Waterpolo Bari ha vinto per 21-2 contro la Bio Sport. Domenica 12 giugno alle 17.45 e alle 19.15 sono in programma nella vasca olimpionica scoperta dell’impianto barese le finali, con la premiazione a bordo vasca a cura del comitato regionale della Federazione italiana nuoto. Spettacolo davvero da non perdere con le speranze della pallanuoto pugliese.