Atleta paralimpico Marco Rossato racconta l’antifragilità

PIAZZA COPERNICO E OLIMPYUS PRESENTANO IL MOKUMENTARY “ANTIFRAGILITÀ”

Con la voce narrante dell’atleta paralimpico Marco Rossato, primo paraplegico riuscito nell’impresa di circumnavigare l’Italia

Roma– Quattro episodi costruiti sulle storie di vari personaggi, in ambiente non solo aziendale. In ogni episodio è messa in scena una situazione tipica lavorativa di caos, stress, rischio, errore, in cui l’atteggiamento “antifragile” può fare la differenza per migliorare, apprendere, evolvere. Ogni episodio è accompagnato dalla voce narrante di Marco Rossato, atleta paralimpico, primo paraplegico riuscito nell’impresa di circumnavigare l’Italia in solitaria su barca a vela, da Venezia a Genova.

Si chiama “Antifragilità” ed è il nuovo mokumentary formativo realizzato da Piazza Copernico, azienda specializzata nel digital learning, e Olimpyus, associazione culturale non profit nata al fine di investire e promuovere nell’educazione al futuro delle prossime generazioni, grazie agli atleti paralimpici e alla loro capacità di trasmettere in concreto i principi della resilienza antifragile.

Tra questi la curiosità verso il nuovo come spiega Marco Rossato: “La realtà, a volte, ci pone dei limiti, ma, uno degli aspetti dell’antifragilità è la curiosità per il cambiamento e le sfide, contemplando anche la possibilità del fallimento, in vista di nuove opportunità”.

I quattro video hanno lo scopo di sensibilizzare alla visione del cambiamento come opportunità di sviluppo del proprio potere personale potenziare la capacità di trarre vantaggio dall’incertezza, dal disordine, dall’imprevedibile e trasformarli in un’occasione di crescita, sviluppo, apprendimento. Nel dettaglio, i protagonisti si trovano ad affrontare situazioni in cui l’antifragilità è una delle strade percorribili, mentre la voce narrante offre chiavi di lettura delle storie, stimola la riflessione utilizzando metafore ed esempi. In conclusione, la voce narrante svela la sua identità di atleta paralimpico ponendosi come esempio e coach di antifragilità.

Ognuno dei quattro episodi del percorso formativo tratta un argomento specifico: il primo, “Essere antifragili”, mostra come trarre vantaggio dal cambiamento imprevisto; il secondo, “Il coraggio di sbagliare”, racconta di come i fallimenti possono diventare la base del successo; il terzo, “Eccellere nelle performance”, aiuta e motiva alla valorizzazione dei propri talenti; il quarto, “La felicità svelata”, evidenzia come avere una visione del futuro sia fondamentale per percorrere la propria strada.