XLIII Congresso Nazionale ANDAF

Un ponte tra passato e futuro. CFO: next generation “sostenibile”. Questo il titolo e il tema del XLIII Congresso Nazionale ANDAF – l'Associazione dei responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione e Internal Auditing delle aziende italiane ­– che si è svolto dal 16 al 18 settembre presso i Magazzini del Cotone al .

Il Presidente Paolo Emilio Signorini, ospite relatore della giornata di sabato 18 settembre, nel suo speech , il porto del Mediterraneo tra Occidente e Oriente, ha presentato una esaustiva panoramica del Sistema portuale di Genova e -Vado, soffermandosi sul ruolo dei porti e della logistica nell'economia dell'hinterland europeo e nell'import/export del Nord Italia. Infatti, i Ports of Genoa sono collegati a oltre 500 porti nel mondo grazie a player globali, a una rete di collegamenti di linea internazionali e più di 150 servizi regolari di , di corto raggio, feeder e Ro-Ro. Questi servizi e la posizione geografica strategica rendono il Sistema del Mar Ligure Occidentale il più importante polo portuale italiano, capolinea nel Mediterraneo del corridoio-Rhine Alpine e porta di accesso da Sud all'Europa.

Signorini si è poi soffermato sulla portata delle opere del Programma straordinario che, insieme alla semplificazione procedurale per portarle a compimento in tempi brevi, ha il potere di rilanciare le infrastrutture del Porto di Genova, armonizzare il connubio di porto e Città, e favorire la transizione green diventando un modello di efficienza nazionale e internazionale.

VIDEO/Guarda l'intervento del Presidente Signorini >

Scarica la presentazione in PDF >

Scarica il programma del XLIII Congresso Nazionale ANDAF 2021 >