FINCANTIERI: APRIRÀ IL SECONDO ASILO NIDO AZIENDALE “FINCANTESIMO”

Il Gruppo rafforza l’impegno a supporto della genitorialità

Trieste– A distanza di un anno dall’inaugurazione di “Fincantesimo”, il primo asilo nido aziendale di Fincantieri, il Gruppo annuncia che aprirà a ottobre 2023 una seconda struttura a Monfalcone, in un’ala dell’ex Albergo Operai, luogo simbolico del legame storico di Fincantieri con il territorio.

L’asilo potrà accogliere a regime 34 bambini, sia figli di dipendenti Fincantieri che di lavoratori del territorio. Il costo del servizio per i figli dei dipendenti sarà a carico dell’azienda, fatta salva una retta mensile, differenziata secondo fasce ISEE, che verrà sostenuta dai genitori dei bambini accolti nelle strutture.

L’iniziativa è il cardine di una serie di attività volte a favorire l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata delle persone di Fincantieri e ha costituito un importante tema anche nell’ultimo rinnovo del contratto integrativo aziendale, sottoscritto lo scorso ottobre, in cui è stata condivisa da parte del management del Gruppo con le Organizzazioni Sindacali, tra le altre, l’importanza della genitorialità e del supporto alle donne lavoratrici al rientro dal periodo di maternità. L’attuazione del progetto continuerà successivamente con la graduale attivazione del servizio negli altri siti dell’azienda.