Porto di Genova: navi da crociera a Portofino

In deroga alla ordinanza ministeriale definita salva coste, da domani le navi da crociera torneranno a sostare davanti a Portofino. I dettagli dell’ordinanza che fissa nuove regole e specifiche aree per la sosta delle navi sono stati illustrati oggi dalla capitaneria di porto di Genova relative al Golfo del Tigullio e in particolare davanti a Rapallo, Santa Margherita e Portofino.

La zona di fonda è stata individuata a 0,7 miglia dalla costa (1,5 km). Potranno sostarvi due navi in contemporanea per permettere lo sbarco dei passeggeri. Previste per lo sbarco nei porti di S. Margherita Ligure e Rapallo tre ‘portè di entrata e uscita. Prevista poi tutta una serie di cautele e prescrizioni che tengono in considerazione, da un lato l’ambiente marino e dall’altro la sicurezza della navigazione.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Felicio Angrisano, e il Capo del Circondario marittimo di S. Margherita Ligure, Emiliano Santocchini, hanno spiegato che l’ordinanza nel suo complesso va nella direzione della «tutela del mare e della salvaguardare degli interessi generali della collettività».