Coppa America: Coutts sperona barca comitato

La terza giornata dell’America’s cup world series, a San Francisco, si e’ aperta con una clamorosa sorpresa: Oracle team Usa Coutts ha speronato la barca del Comitato di regata, durante le fasi di pre-partenza della terza prova, una regata di flotta.

Il velista neozelandese ha tentato d’inserirsi fra l’Ac 45 del compagno di squadra James Spithill e il battello che ospita il Comitato di regata, ma non ce l’ha fatta. ”Pensavo di passare – ha spiegato Coutts -. Si e’ trattato di una brutta botta: non immaginavo che sarebbe stato cosi’ rischioso: ero convinto che avrebbero poggiato per partire veloci, invece hanno orzato, riducendo ulteriormente il margine a disposizione”.

La star del giorno e’ stato Nathan Outteridge, skipper di Team Korea, che ha chiuso in quarta posizione la prima prova solo a causa di una penalita’. Ha vinto, mettendo in fila Luna Rossa Piranha ed Energy team di Yann Guichard, Luna Rossa Swordfish, timonata da Paul Campbell-James. La seconda prova, invece, ha visto Emirates Team New Zealand partire fortissimo e difendere la testa della regata fino al momento in cui ha dovuto cedere il passo a Oracle team Usa Spithill che, dopo il settimo posto nella prova d’apertura, si e’ riscattato. Anche in questo caso, Outteridge si e’ superato, mettendo la prua davanti a quella dei ‘kiwi’, sull’ultimo lato.

I risultati della terza giornata hanno confermato Spithill e il proprio equipaggio in testa, con Team Korea e Luna Rossa Piranha lanciati al suo inseguimento. Coutts, invece, e’ precipitato in decima posizione. Il pomeriggio si era aperto con i duelli validi per i quarti di finale di match race: J.P. Morgan Bar ha battuto Emirates team New Zealand di Ben Ainslie, mentre Coutts si e’ imposto su Team Energy.