Women’s America’s Cup: Francesca Clapcich nel team dell’American Magic

New York Yacht Club American Magic

Il New York Yacht Club American Magic ha annunciato la formazione del suo Team per la prossima edizione della Puig Women’s America’s Cup, di cui farà parte la nostra Francesca Clapcich. La regata, che si terrà dal 10 al 16 Ottobre 2024 a Barcellona, subito dopo la Youth America’s Cup (September 26-October 2), rappresenta uno degli eventi più attesi del prossimo anno e precedono la 37 edizione dell’America’s Cup.

“Onorata di rappresentare il New York Yacht Club e l’American Magic Team alla Puig Women’s America’s Cup a Barcellona. Uno straordinario gruppo di veliste, tutte con diverso background”, dice Francesca in un post.

Francesca Clapcich portera’ un notevole contributo al suo equipaggio composto da altre tre veliste olimpioniche e due vincitrici della Rolex Yachtswoman of the Year di US Sailing. Triestina, con doppia cittadinanza, italiana e americana, e’ la prima velista olimpionica italiana in cinquant’anni di storia a vincere la Ocean Race, la regata in equipaggio piu’ dura che prevede il giro del mondo. Un’impresa, quella della Clapcich, portata a termine con un team americano, 11th Hour Racing. Un’atleta completa che ci insegna che i limiti non esistono e che anche nella vela le donne hanno il proprio posto. Fino a dieci anni fa le veliste professioniste imbarcate per il giro del mondo erano rare eccezioni in un ambiente molto maschile. Dopo e’ arrivata la parità ai Giochi Olimpici.

Successivamente, dopo aver introdotto nuove regole alla Ocean Race (2017/2018) con l’introduzione dell’equipaggio misto, la presenza femminile e’ cresciuta sempre piu’. Nella vela offshore invece il cammino sembrerebbe più lungo. Al fianco della Clapcich, a bordo dell’AC40, ci saranno Erika Reineke, che sara’ ai Giochi di Parigi 2024; Steph Roble, pluricampionessa e olimpica, nonché esperta di match-racing; Helena Scutt, campionessa olimpica a Rio e nella top 10 mondiale del Nacra 17; Sara Stone, componente del Quantum Team nel circuito del Tp52 e navigatrice oceanica; Anna Weis, olimpica del Nacra 17 a Tokyo e candidata ai Giochi di Los Angeles del 2028 nel IQFoil.

“Dopo un rigoroso processo di selezione, abbiamo formato una squadra forte con una miscela di talento ed esperienza. Vogliamo non solo competere, ma vincere la Puig Women’s America’s Cup, dimostrando il potenziale delle donne statunitensi nel raggiungere l’apice di questo sport”, ha dichiarato Suzy Leech, membro del New York Yacht Club. Il Commodoro Paul M. Zabetakis, M.D. aggiunge: “Il fatto che quattro dei sei fossero membri dell’equipaggio e facessero parte del Club ancora prima dell’inizio del processo di selezione, rimarca il nostro desiderio di continuare ad essere leader in questo sport”.

Questa regata rappresenta un passo significativo per le donne nella vela, una sfida epocale attesa e condotta da veliste di alto livello e talento ineguagliabile.

Elide Lomartire