AC World Series a Napoli: al via

Tutti i team iscritti alle AC World Series di Napoli hanno preso parte alla sessione di allenamento ufficiale che si è svolta mercoledì nelle acque del Golfo di Napoli. Oggi avranno inizio le regate valide per le AC World Series.

Quello che si disputerà nel tratto di mare antistante la città partenopea sarà l’evento conclusivo delle AC World Series 2012-2013. ORACLE TEAM USA è al comando della classifica e a cercare di chiudere il circuito con un trionfo sarà Tom Slingsby, chiamato a sostituire James Spithill, rimasto a San Francisco per seguire la messa a punto dell’AC72 del team statunitense. Slingsby si è detto consapevole che sostituire Spithill non sarà facile ma nonostante sappia di essere poco più che un debuttante come timoniere a bordo dell’AC45 è fiducioso di poter puntare a un buon risultato.

“Penso che il nostro team, nonostante sia giovane, possa cavarsi qualche soddisfazione e stupire più di una persona – ha commentato – Abbiamo un buon controllo della barca: dobbiamo solo maturare esperienza tra le boe”. Un altro team che debutterà in quel di Napoli è HS Racing, guidato dal due volte campione olimpico Roman Hagara, che non vede l’ora di sfidare il meglio della flotta nel corso della settimana.

“Contiamo di crescere regata dopo regata e chiudere qualche prova nelle posizioni di testa – ha spiegato – Gli altri equipaggi hanno molte più ore di navigazione, ma credo che potremmo creare più di un grattacapo agli avversari”.

Al termine degli allenamenti, gli skipper sono saliti sul palco allestito su Lungomare Caracciolo per incontrare il pubblico. La folla è stata entusiasta di poter rivolgere domande ai protagonisti della manifestazione.

Dal momento dell’inaugurazione dell’AC Village, avvenuto lo scorso week end, sono sempre di più le persone che affollano il tratto di costa compreso tra Castel dell’Ovo e Mergellina per seguire le regate: un numero atteso in assoluto aumento nel corso dei giorni a venire.

Le regate valide per le AC World Series Napoli saranno trasmesse in diretta tramite il canale YouTube dell’America’s Cup a partire dalle ore 14 di giovedì.

La copertura televisiva sarà garantita dalla Rai sulla base del seguente palinsesto:
18 aprile – 14.00-16.00 Live su Rai Sport 1
19 aprile – 14.00-16.00 Live su Rai Sport 1
20 aprile – 14-16.10 Live su Rai 2
21 aprile – 16.00 circa su Rai Sport 1 (a seguire la finale di tennis)
Le regate verranno replicate su Rai Sport 2 (gli orari verranno confermati prossimamente)

America’s Cup World Series Championship 2012-2013 – Classifica provvisoria
ORACLE TEAM USA (Slingsby) – 165
Luna Rossa Piranha (Draper) – 121
Artemis Racing White (Ekberg) – 120
J.P. Morgan BAR – 116
Energy Team – 102
Emirates Team New Zealand – 100
Luna Rossa Swordfish – 71
China Team – 43
HS Racing – 0

Foto: Raget