giovedì, Settembre 23, 2021
HomeNewsItaliaPresentato "Blogger Experience 2013"

Presentato “Blogger Experience 2013”

Il settore turistico è sempre più competitivo e diventa, pertanto, necessario adottare strategie di marketing sempre più efficaci e innovative, capaci di coinvolgere e stimolare i desideri del turista, con l’intento di spingere altri visitatori a sognare di visitare la nostra Terra. In questa competizione tra territori, la Rete ha assunto un ruolo fondamentale e incide notevolmente sulle scelte; in questo spazio virtuale, ormai, i turisti confrontano esperienze e si scambiano informazioni, diventando essi stessi creatori d’immagine e i migliori divulgatori di una destinazione.

Su queste premesse si basa il progetto denominato “Blogger Experience 2013 – Brindisi is MY Destination” presentato oggi durante la conferenza stampa, che si è tenuta al Palazzo Nervegna.
L’iniziativa nasce dall’idea della Dott.ssa Emma Taveri, esperta in Destination e Social Media Marketing, fatta propria dalla Camera di Commercio e da PromoBrindisi e proposto al Comune di Brindisi che ha partecipato ad un bando della Regione Puglia, ottenendo gran parte dei fondi necessari per la realizzazione dell’iniziativa.
L’obiettivo principale che le Istituzioni e l’Organizzazione vogliono raggiungere è quello di promuovere la “Destinazione Brindisi” puntando sul turismo esperienziale e sfruttando le enormi potenzialità di queste nuove forme di comunicazione offerte dal web 2.0 e dei social network.

In occasione del Negroamaro Wine Festival, la città ospiterà, dal 7 al 12 giugno, 9 Blogger internazionali che, grazie ad un programma studiato appositamente per loro, vivranno a Brindisi un’esperienza indimenticabile provando le emozioni più autentiche che il nostro territorio e la nostra gente possono offrire.

I blogger sono stati selezionati in ambiti strettamente collegati all’ evento Wine Festival; i paesi di provenienza dei lettori dei blog (USA, Germania, Spagna, Australia, Canada, UK, Italia) sono valutati in base alla raggiungibilità e dai collegamenti dall’ aeroporto brindisino ed alla pertinenza con il turismo locale.
Saranno presenti famosi Videomaker, video-Blog incentrati sull’ enogastronomia, blog specializzati in contenuti fotografici, blog famosi per la presenza su social network come Twitter, Pinterest ed Instagram, Blogger molto attivi su Facebook ed interessati al turismo sostenibile.

Il gruppo di travel blogger sarà guidato alla scoperta dalla nostra storia, tradizioni, paesaggi e sapori, proponendo loro atmosfere ed itinerari ad elevata attrattività turistica: serata welcome al Wine Festival, per degustare le nostre specialità enogastronomiche, il bike tour verso i Giardini di Pomona, visita a Torre Guaceto a bordo di una Caicco e attività di snorkeling, raccolta di ciliegie al Conservatorio Botanico, una Caccia al Tesoro alla scoperta di personaggi e prodotti tipici, un laboratorio di orecchiette per calarsi nella nostra tradizione culinaria ed altro ancora.

Infine, proveranno l’emozione di salire a bordo della Regata Brindisi – Corfù. Tutte le sere sono previsti concerti, aperitivi e cene che si svolgeranno in ambientazioni e location suggestive, per vivere da protagonisti la nostra città. Tantissimi video, foto e post saranno condivisi dai blogger con migliaia di followers, sui principali social network e sui blog personali, raccontando in tempo reale le sensazioni vissute durante le attività proposte dal tour. A tal fine, sarà allestito uno stand permanente “Blogger Experience”, situato in prossimità della scalinata virgiliana dove i blogger potranno sostare, scrivere, caricare i propri dispositivi e creare contenuti in diretta sul Negroamaro Wine Festival.

Tutti i contenuti generati nei blog/social network di riferimento verranno, inoltre, pubblicati online, su una piattaforma dedicata all’offerta turistica brindisina, e all’interno della quale gli utenti/cittadini possono postare foto e video, contribuendo a promuovere la città di Brindisi. Il dominio della piattaforma sarà www.brindisimydestination.com (in inglese ed italiano) e questi contenuti potranno essere riutilizzati per ulteriori campagne e come magazine online per il turista. Sulla stessa piattaforma è stato lanciata l’iniziativa “Mostra la tua Brindisi”: realizzando un video promozionale della durata di due minuti o creando un itinerario esperienziale è possibile partecipare al concorso per vincere un soggiorno di una settimana per due persone a Corfù, offrendo, inoltre, l’opportunità che l’itinerario venga selezionato ed inserito nel programma “BRINDISI2EXPERIENCE”, da proporre al turista e diventare fonte di guadagno per chi lo ha ideato.

Tantissimi i Partner e gli Sponsor dell’iniziativa: Regione Puglia, Camera di Commercio di Brindisi, Promobrindisi, Comune di Brindisi, Assonautica, Alitalia, Blu Serena Village, Riserva di Torre Guaceto, Grimaldi Lines, Negroamaro Wine Festival, Regata Brindisi – Corfù. Ilovebrindisi, Cooperativa Thalassia, Aquademia Brindisi, Intothebike, Vetrine Inedite, Guna Beach, Giardini Pomona Onlus, Giardini 36 Cisternino, Cantiere Danese.

RELATED ARTICLES

Most Popular