Seconda edizione del Circuito “Salivoli in Doppio”

Sabato 1 giugno alle 12:00, prenderà il via la seconda edizione del Circuito “Salivoli in Doppio”, La Veleggiata “Salivoli in Doppio ” è una Manifestazione Velica del Diporto organizzata da Yacht Club Marina di Salivoli asd con la collaborazione di Club Nautico Scarlino, Circolo della Vela Marciana Marina, Circolo Nautico San Vincenzo, Centro Velico Elbano.in 5 tappe dedicata ad equipaggi composti rigorosamente da due persone. La prima tappa si svolgerà sul percorso: Salivoli – Scarlino, con passaggio da Cerboli da lasciare a sinistra.

Yacht Club Marina di Salivoli è soddisfatto di proporre ancora una volta questa formula che dato l’enorme successo della precedente edizione, va addirittura ad incrementare il numero delle tappe. La caratteristica principale della “Salivoli in Doppio” è quella di avere la partenza dal Marina di Salivoli di sabato e l’arrivo di ogni prova in un porto della costa diverso, in modo da vivere la manifestazione anche con spirito vacanziero.

Le tappe previste sono Scarlino, Marciana M.na, San Vincenzo, Rio Marina e per ultima tappa Salivoli stesso dal momento che seguirà la premiazione finale che, tradizionalmente, avviene durante la cena di fine estate del Club.
I percorsi sono mediamente di quindici miglia nautiche, quindi ben affrontabili, e grazie alle isole dell’arcipelago usate come boe anche le manovre sono gestite in estrema sicurezza. Non ci sono particolari limitazioni per la partecipazione, infatti ogni prova se pur con tensione agonistica è affrontata con il piacevole spirito della veleggiata in compagnia.

“La Salivoli in Doppio è una manifestazione che piace – ci spiega il Presidente YCMS Stefano Bettini – per la sua genuinità e semplicità. La vela viene ridimensionata ad attività sociale che chiunque può svolgere con la propria barca o come equipaggio.” Lo scorso anno il Circuito è stato vinto da Idefix (Elan 31 di Seravalle/Montecchi), 57 il numero degli iscritti, 49 la massima partecipazione ad una prova, tra l’altro durante lo svolgimento degli Europei di Nuoto, cosa che ha dato una immagine di Piombino di vera città di mare.