Attacco pirata: petroliera ed equipaggio recuperati in sicurezza al largo della costa di Abidjan

costa di Abidjan

Una nave petroliera, registrata a Singapore, che era stata abbordata all’inizio della settimana scorsa da ‘persone non identificate’ al largo delle coste africane, è stata localizzata.

Abidjan . La Success 9 è stata trovata sabato scorso al largo della costa di Abidjan, in Costa d’Avorio, e l’equipaggio è stato dichiarato salvo, secondo una dichiarazione del Governo di Singapore, dove la nave è registrata.

Una nave mercantile, in transito in quelle acque, aveva raccolto e segnalato una chiamata di soccorso dalla petroliera, che da allora è arrivata sana e salva nel porto di Abidjan.

La piccola petroliera è stata attaccata dai pirati in acque internazionali a 373 miglia (600 chilometri) a sud della città di Abidjan, ha dichiarato sabato scorso il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito della Costa d’Avorio, Lassina Doumbia, in una nota confermando che la nave è stata recuperata.

I proprietari di Success 9 non sono stati in grado di contattare la nave da quando è stata abbordata, la notte di lunedì scorso al largo della Costa d’Avorio. Dopo l’embargo, l’armatore della nave e diverse Agenzie multinazionali hanno condotto una ricerca coordinata e hanno allertato le navi mercantili vicine per aiutare a localizzare la nave.

Abele Carruezzo