Assoporti: “Coinvolgere porti nella riforma”

E’ stato presentato a Roma il disegno di legge sulla Riforma dei porti. Lo ha reso noto oggi il senatore di Lista Civica Maurizio Rossi, uno dei primi firmatari del testo. Il disegno di legge riprende il lavoro svolto nella passata legislatura, approvato al Senato e successivamente bloccato alla Camera.

“E’ indispensabile che questo disegno di legge riprenda il suo cammino – ha dichiarato Rossi, che ha diffuso una nota a Genova -. Ci auguriamo che nei prossimi giorni si risolvano i gravi problemi di formazione del Governo e si possano insediare le Commissioni”. “Appena il disegno di legge riprenderà il suo cammino – ha aggiunto – sarà mia cura incontrare i principali esponenti del sistema portuale ligure per ascoltare tutti i suggerimenti al fine di migliorare il testo presentato”.

”Ai porti italiani fa piacere che al Senato si avvii la discussione sulla legge di riforma – ha dichiarato a Genova il presidente di Assoporti, Luigi Merlo -. Lo riteniamo un segnale importante e di attenzione. Ci auguriamo pero’ un immediato confronto con Assoporti perche’ riteniamo la proposta dibattuta nella precedente legislatura non piu’ adeguata ad affrontare le emergenze del settore che, negli ultimi mesi, si sono ulteriormente aggravate”.

”Confidiamo che, anche grazie alle nostre proposte – ha aggiunto – si arrivi in tempi brevi a provvedimenti destinati a realizzare una riforma radicale di stampo europeo basata su autonomia operativa e finanziaria dei porti”.