Porto di Trieste: traffico container in aumento al molo VII

Nel mese di dicembre sono stati movimentati al molo VII  34.322 TEU, evidenziando una crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2010. Come si può notare dalla tabella riportata di seguito, l’anno 2011 diventa quindi il nuovo anno record da sempre per quanto riguarda il traffico di contenitori nel porto di Trieste, registrando un movimento complessivo pari a 393.195 TEU ed un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

“In un momento di crisi come quello attuale – ha commentato la Presidente dell’Autorità Portuale  Marina Monassi – i risultati ottenuti sono ottimi. Per il 2012 non possiamo fare previsioni, ma dobbiamo lavorare affinché i traffici del porto di Trieste continuino a crescere.”

Positivo anche il commento del Cap Zerbini, presidente di TMT: “ Il lavoro svolto ad oggi ci ha consentito di meritare la fiducia delle Compagnie di Navigazione e dei Clienti tutti, che ringraziamo. Un ringraziamento anche  a tutto il personale di TMT ed a quello dei partner esterni che hanno contribuito all’ ottenimento di questi risultati.

Per continuare la crescita in un anno che si prospetta difficile a causa della critica situazione dell’economica mondiale è necessario potere offrire ai Clienti ulteriori servizi intermodali, terra e mare, per consolidare ed incrementare la posizione del Porto  di Trieste quale hub per i traffici Adriatici ed anche quale credibile gateway per quelli dei Paesi del Centro ed Est Europa”.