Porto di Livorno: Fossi Medicei rimessi completamente a nuovo

LIVORNO – Ripuliti da cima a fondo e liberati da malerbe e piante infestanti. I Fossi Medicei appaiono ora in tutta la loro originaria bellezza. A rimetterli a lucido è stata la cooperativa sociale Onlus Ponteverde, cui l’Autorità Portuale di Livorno aveva affidato i lavori lo scorso febbraio.
Per due volte, da febbraio a maggio, e da luglio ad oggi, l’Apl ha dovuto mettere mano alle attività di pulizia, e non è escluso che una terza maxi operazione possa essere avviata fra breve, ma alla fine ne è valsa la pena: dove prima c’era una folta vegetazione ora si distinguono chiaramente i blocchi di pietra degli Scali D’Azeglio, di quelli Olandesi e di tutte le spallette che costeggiano i canali del Pentangono del Buontalenti.
«Non ci sono soltanto grandi opere infrastrutturali o grandi progetti – ha detto il segretario generale dell’Authority, Massimo Provinciali –, anche queste piccole attività di manutenzione hanno una loro pubblica utilità, e sono il nostro contributo alla città perché sia sempre più accogliente e vivibile».