MARIO SOMMARIVA RICONFERMATO SEGRETARIO GENERALE DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE

Trieste– Mario Sommariva confermato Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. La nomina è avvenuta su proposta del presidente Zeno D’Agostino, in seno al Comitato di Gestione, riunitosi  oggi presso la Torre del Lloyd. La delibera sottolinea il “lavoro proficuamente svolto nel precedente mandato” e che Sommariva “ha contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi strategici per lo scalo giuliano, apparendo necessario garantire la continuità tecnico amministrativa”.

“I meriti di Sommariva”-  ha sottolineato il presidente D’Agostino – sono molteplici. Assieme a tutti i lavoratori e alla comunità portuale abbiamo restituito al futuro del porto ambizione e forza pari a una grande storia. Un risultato importante proprio a 300 anni dalla fondazione del porto franco. Ma credo alla cittadinanza interessino i fatti e i progetti: dal 2015 ad oggi con un’attenta politica di gestione del personale sono state assunte e stabilizzate più di 450 nuove risorse umane ed è stata costituita ALPT, l’agenzia del lavoro portuale di cui Sommariva è presidente. A lui in particolare vanno i meriti per il proficuo dialogo con i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Sono felice di averlo nuovamente come braccio destro e sono grato ad Antonio Gurrieri per il lavoro fatto in questi mesi come Segretario Generale facente funzioni”.

“Ringrazio il presidente D’Agostino- ha dichiarato Sommariva – per la fiducia accordata e sono onorato di poterlo affiancare ancora in un percorso che ci porterà ad affrontare questioni fondamentali  per il futuro del porto, della vita dei lavoratori e quindi per l’economia della città e della Regione”.

Il mandato di Sommariva era scaduto lo scorso 9 aprile, ma dall’assunzione del suo incarico (aprile 2015) erano mutate  le regole per le nomine dei dirigenti pubblici: oltre alla comprovata esperienza nel settore è stato introdotto il requisito del titolo di laurea, che Sommariva ha di recente conseguito.

Nato a Genova nel 1957, Sommariva è attivo nel settore marittimo dal 1977. Oltre a avere rivestito le parti di Segretario Generale presso il porto di Trieste,  con lo stesso ruolo per due mandati consecutivi ha lavorato all’Autorità portuale di  Bari (dal 2007 al 2014). A ciò si sommano incarichi di rilievo nell’ambito delle politiche del lavoro nel settore marittimo e portuale, con un’esperienza importante presso la Camera dei Deputati e da componente del Piano operativo nazionale Trasporti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; da segnalare anche l’incarico di Segretario Nazionale per il Dipartimento Mari, Porti e Logistica della CGIL.