Genova città della nautica

Genova. Parte la 59a edizione del Salone Nautico e Genova si conferma sempre più come “città della nautica” e capitale dello yacht – shipping, al centro del panorama mondiale della nautica, della sua industria, delle filiere, del turismo costiero. Dal 19 al 24 settembre, 986 espositori e oltre mille imbarcazioni, buyer esteri provenienti da venticinque nazioni, 98 eventi in programma, convegni iniziative speciali di settore, coloreranno di blu la città di Genova e l’Italia che ancora rimane leader mondiale del settore della nautica, con un valore economico di tutto rispetto e con poli produttivi di eccellenza.

Il Salone Nautico di Genova rimane da sempre un’esposizione del meglio di una produzione italiana di unità da diporto di tutte le dimensioni, dal piccolo gommone al superyacht, di componenti, accessori, motori servizi, porti e porticcioli fino alle filiere del turismo nautico in forte crescita. Genova, “città della nautica”, agorà e momento di aggregazione culturale, formativo e sociale, è ancora il “luogo”, materiale ed immateriale, in cui il Made in Italy e l’arte del sapere nautico si trasforma in un saper fare nautica, con una storia consolidata in tutto il Mediterraneo, passando per marinai e marittimi, per navigatori interpreti di una navigazione come scienza degli itinerari, sia per diporto e sia lungo le rotte mercantili.

Per questa 59esima edizione del salone Nautico è stato confermato il format dell’evento “multi specialista”declinato in quattro saloni: un Salone Tech Trade dedicato alla componentistica e agli accessori; un Salone della Vela (Sailing World); un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht.

Si avrà la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, Legambiente su tutto ciò che riguarda il new green deal; con Federturismo per comporre strategie di turismo nautico in tutta la costiera italiana; con l’Università di Genova per il progetto “Università del Mare”; con il Comune di Genova per un “Genova hub del mare”; con Confindustria Bruxelles per i finanziamenti europei e con Retimpresa per l’opportunità per le aziende di sistema. Un anno dopo il crollo del ponte Morandi, Genova ha ripreso a navigare lungo la sua rotta e il Salone Nautico dimostra la continua crescita.

 

Abele Carruezzo