Marò in carcere per altre due settimane. A Brindisi rientra il Reggimento San Marco

Mentre i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono comparsi questa mattina in un’ennesima udienza di fronte al giudice del Tribunale di Kollam, a Brindisi sono rientrati i compagni del Reggimento San Marco.

I 450 fucilieri sono rientrati dalla missione in Afghanistan ma, durante la cerimonia di saluto a cui ha partecipato anche il Capo di Sato Maggiore Luigi Binelli Mantelli, il pensiero è stato rivolto soprattutto a loro due. I familiari dei due marò trattenuti in India, presenti alla cerimonia, restano in attesa di capire l’evoluzione della vicenda.

“Siamo vicini a loro – ha detto Binelli Mantelli – e lo è l’intera Italia. Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano viene costantemente informato di quanto sta accadendo”. Per il momento l’unica certezza è che Latorre e Girone dovranno restare in carcere per altre due settimane, come disposto dai giudici indiani.

“Il contatto con le loro famiglie è costante – ha assicurato l’ammiraglio Pasquale Guerra, alla guida del Reggimento – e siamo certi che riuscire a riportarli a casa dove saranno giudicati secondo la legge italiana. Del resto, questa garanzia dovrebbe essere alla base anche del nostro impegno all’estero”.

Francesca Cuomo
Foto-servizio: Simone Rella