IL CALENDARIO ORC 2013

E’ stato completato il calendario degli eventi ORC 2013, disponibile collegandosi all’indirizzo internet www.orc.org/calendar. Le date delle 121 regate nazionali ed internazionali, che si disputeranno in 16 diversi paesi, erano molto attese da organizzatori e velisti per poter programmare la prossima stagione 2013.

Evento di punta della stagione 2013 saranno il Campionato del Mondo ORCi 2013, riconosciuto dall’ISAF come Campionato del Mondo di Altura, che si disputerà ad Ancona dal 21 al 29 giugno. Il Mondiale, ospitato da Marina Dorica, avrà regate inshore e offshore che si disputeranno lungo la costa adriatica. Come nelle ultime due edizioni anche per il 2013 è prevista una grande partecipazione: a oggi sono registrati 18 yacht provenienti da 7 paesi di 3 continenti.

Tra i grandi appuntamenti del prossimo anno anche il Campionato Europeo ORCi 2013 che si svolgerà a Sandhamn, in Svezia dal 3 al 10 agosto, per l’organizzazione del Royal Sweden Yacht Club. Anche in questa serie di regate ci saranno percorsi inshore ed offshore che si snoderanno sul Baltico, nell’incantevole arcipelago nella costa est di Stoccolma. Le 21 barche già iscritte, in rappresentanza di 7 paesi europei, segnano il forte interesse per questa sfida.

Tra gli eventi che hanno scelto il sistema di rating e punteggio ORC, ci sono la Atlantico Sur Rolex Cup, in Argentina e Uruguay, la North Sea Regatta nei Paesi Bassi, la Loro Piana SuperYacht Regatta in Italia, La Giraglia Rolex Cup in Italia e Francia, la Rolex Ilhabella Sailing Week in Brasile, la 32ª Copa del Rey Audi Mapfre in Spagna, La Rolex Middle Sea Race a Malta e La Rolex Sidney-Hobart Race in Australia.

Oltre a queste regate di alto profilo sono da registrare altri nuovi appuntamenti che si correranno con i sistemi ORC: in Danimarca l’Aarhus Big Boat Race e la Big Boat Challenge in Karteminde che fanno parte della nuova stagiona del Baltico, che include la Kieler Woche e che si conclude con l’ORC German Championship in Warnemunde. Il Royal Danish YC utilizzerà l’ORCi per la Royal Ocean Cup, il nuovo evento internazionale di altura di Bomholm.

L’ORC sbarca per la prima volta in Cina con la Chinese Yachting Association per la City Club’s Open Regatta International di Qingdao.

Gli organizzatori che non hanno trasmesso i loro eventi per l’inserimento nel calendario ORC 2013 possono ancora farlo inviando le informazioni al più presto. Sarà possibile inoltrare anche report, risultati e fotografie degli eventi per l’inserimento nelle news della home page del sito internazionale dell’ORC, trasmettendo le informazioni/notizie a communications@orc.org (in italiano) o media@orc.org (in inglese).