Pireo: il 27 maggio inaugurazione del secondo terminal crociere

Il prossimo 27 maggio il ministro greco della Marina mercantile, Aegean Konstantinos Mousouroulis, inaugurerà il secondo terminal crociere internazionale del porto del Pireo. La nuova struttura ha una superficie complessiva di 5.600 metri quadri (del 26 ottobre 2011). Il terminal sarà battezzato Temistocle in quanto, secondo alcuni storici, il monumento funebre al politico e generale dell’antica Grecia fu eretto dagli ateniesi nei pressi dell’area che ospita la nuova stazione crocieristica.

«Con il secondo terminal crociere – ha sottolineato il presidente dell’Autorità Portuale del Pireo, Yiorgos Anomeritis – il porto del Pireo può servire fino a 25.000 passeggeri al giorno secondo gli standard più moderni e confortevoli in due diversi punti di accoglienza. Inoltre, entro la fine dell’anno – ha ricordato – sarà pronto il terminal crociere C che servirà per le crociere costiere della regione di Miaoli. Complessivamente i tre terminal avranno una superficie di 15.500 metri quadri. Il settore delle crociere è stato al centro dell’attenzione dell’amministrazione della Piraeus Port Authority con continui aggiornamenti e interventi di ristrutturazione.

Con il nuovo molo il porto del Pireo diventa, in termini di banchine e servizi ai passeggeri, il più importante scalo crocieristico del Mediterraneo».