Polieri: “Con Uisp Lega Vela tante iniziative per i ragazzi con disabilità”

Un’attività intensa, tutta di volontariato, è quella svolta da Uisp Lega Vela che sta organizzando tante iniziative per i ragazzi, anche con disabilità, per diffondere i valori dello sport e l’amore per il mare. “Abbiamo un concetto del mare legato all’inclusione sociale – spiega Andrea Polieri, presidente della sezione Puglia – e lavoriamo per dare quest’idea ai ragazzi. Per noi la vela non è solo competizione ma un mezzo per unire”.

Ed, infatti, anche l’Unione Europea ne ha riconosciuto l’importanza ed il valore supportando la loro attività. Al momento l’associazione ha in corso due iniziative: la prima riguarda l’utilizzo dell’imbarcazione Buena Vista, concessa dalla famiglia Panerale, per le competizioni e per le escursioni con disabili, e la regata Vela per la cultura.

La Buena Vista, lo scorso anno ha vinto cinque delle sei competizioni a cui ha partecipato. “Risultati certamente ottimi – ricorda Polieri – che non hanno impedito allo stess team vincente di dedicarsi ai progetti per portare in mare i ragazzi e di spiegare loro i valori di questo sport. Altrettanto importante sarà questa prima edizione della regata che partirà da Gallipoli, seguirà la rotta per Leuca fino ad arrivare a Valona”.

Ma in programma ci sono anche altre iniziative, come quella di ospitare a bordo scrittori ai quali sarà affidato il racconto di bordo che diventerà un libro: il messaggio da veicolare è che lo sport è davvero per tutti.

 

Francesca Cuomo