Quarta giornata allo Snim: “Tra affari e divertimento anche per le attività della città”

BRINDISI – Il primo giorno di primavera ha riscaldato il Salone nautico di Puglia. Il bel sole,  e l’aria frizzante hanno accompagnato questa giornata dedicata alla nautica sul lungomare Regina Margherita. Lo Snim ha registrato una grande presenza di visitatori provenienti da altre province pugliesi. Non solo una passeggiata sul molo, ma operatori e acquirenti interessati al settore: dalla canoe, ai gommoni, motoscafi e anche yacht. Grande interesse anche per gli accessori.

Il Salone  nautico di Puglia è l’unico del mezzogiorno che riesce ancora ad attrarre numerosi espositori, nonostante la crisi dei più importanti cantieri navali italiani. Quest’anno per la prima volta è stato istituito il premio Snim “La barca più bella” dedicato ai cantieri di produzioni. Questa prima edizione è stata vinta dal cantiere Blue Ice di Cantù per un meraviglioso motoscafo  di 38 piedi, con due cabine e un bagno. Una barca dal designer sportivo ma nello stesso tempo ricca di confort, con una grande comodità interna. Due motoscafi identici con le stesse caratteristiche sono ormeggiate alla banchina centrale del porto per un costo ciascuno di 230mila euro.

L’organizzazione ha premiato il cantiere di Cantù, un riconoscimento all’artigianato italiano e un modo per ringraziare chi viene da fuori e crede nella manifestazione. La mattinata ha registrato un interessante convegno organizzato dalla Lega navale italiana sez. Brindisi e dal Coni sulla storia della lega in Puglia.

La bella giornata di sole ha permesso di vivere il porto con esibizioni, piccole regate e immersioni. Lo Snim è anche questo. Un lungomare che torna vivere e che cerca di creare la cultura del mare per i più piccoli. Una manifestazione che ha riportato un po’ di economica alle attività commerciali lungo viale Regina Margherita, dai bar ai ristoranti così come confermano gli stessi operatori.Insomma divertimento, affari e curiosità alla nuova edizione dello Snim 2015 che si appresta a vivere domani l’ultima giornata.

Programma 22 marzo
Ore 10-12 Villaggio dello sport: Dimostrazioni in porto
Ore 10,30-12: Dimostrazione di soccorso in mare con l’ausilio di un mezzo nautico
Ore 11-12 Villaggio dello sport: Immersioni in mare
Ore 17,30: Villaggio dello sport: Video flash su attività natatori e motorie-sportive

 

Foto: Vincenzo Tasco