Porto di Genova: crescono i traffici di Vte nei primi due mesi 2016

GENOVA – “Il 2016 è iniziato bene per il terminal, a gennaio e febbraio abbiamo fatto diecimila container in più rispetto all’anno scorso: arriveremo a 103 mila teu”. Lo ha detto l’ad di Psa-Vte Gilberto Danesi.

E nel conto entrano anche quelli trasportati dalla nave da 15.500 teu, la ‘Al Dhail’ della Uasc, la più grande mai entrata al terminal per numero di container e per dimensioni, che ieri mentre veniva festeggiato l’arrivo in porto delle nuove gru era però ancora ferma in rada, bloccata dalla rottura del verricello per sollevare l’ancora.

Il dato della crescita è particolarmente positivo in un quadro di instabilità. “I traffici – spiega Danesi – soprattutto sulla rotta Far East-Europa non sono in crescita, però le navi aumentano e noi di conseguenza dobbiamo avere le apparecchiature in grado di gestire le navi più grandi”.

Le nuove gru del terminal Vte, che potranno operare su navi fino a 20 mila teu, le più grandi, entreranno in funzione dopo l’addestramento del personale. Per questo Vte si è dotato di un simulatore, appena installato, con tre schermi.