Motonautica: a Barcis ed Ancona tappe importanti

BARCIS – L’appuntamento con la motonautica inshore è fissato da sabato 25 a domenica 26 giugno a Barcis, in provincia di Pordenone.La manifestazione “32^ Barcis Motonautica”, è organizzata dal Gruppo Sportivo Motonautico – PN (Associazione dilettantistica), con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Barcis, Pro Loco di Barcis.

E’ valida quale: 1^ tappa del Campionato Mondiale classe F/500, 1^ prova del Campionato Italiano della classe F.4 e come Campionato Italiano in tappa unica delle classi F2 e GT15.In totale, sono circa 40 le imbarcazioni che gareggeranno sul Lago di Barcis in Valcellina, con tanti campioni in gara. C’è infatti molto fermento in tutte le classi, soprattutto tra i piloti che l’anno scorso hanno conquistato il podio.

Due i campioni azzurri nel Mondiale F/500; Robert Hencz (bronzo iridato 2015) e Giuseppe Rossi, entrambe portacolori del Circolo Nautico Chiavenna. Tra i piloti stranieri presenti, anche il campione iridato in carica, lo slovacco Marian Jung, ed il vice-campione iridato di categoria Attila Havas (ungherese con licenza austriaca).Tre manches di gara per F/500, F4 e GT15, quattro per l’F2.

Le prove libere e cronometrate si effettueranno il sabato; le gare vere e proprie inizieranno al termine delle prove libere del sabato e proseguiranno nella giornata di domenica. Premiazioni previste alle ore 17.45 presso il parco alaggi.

Moto d’Acqua

Ad Ancona, l’appuntamento del fine settimana è con il Campionato Italiano Moto d’Acqua.Sabato 25 e domenica 26 giugno, nello specchio d’acqua antistante la sede di Marina Dorica nell’Area portuale di Ancona si correrà infatti, il “2° G.P. Città di Ancona”.La manifestazione marchigiana è valida quale 3^ prova del Campionato Italiano Moto d’Acqua categorie del circuito classico (Ski, Runabout e Freestyle) e dell’Endurance (categoria Unica e TVE over 45).

L’evento è organizzato dalla H2O Racing Team, in collaborazione con la Lega Navale di Ancona e vede, tra i tanti i piloti in acqua, tutti i vincitori delle prime due prove stagionali.

Il programma orario prevede lo svolgimento delle prove libere sia sabato che domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00; a seguire, le gare vere e proprie (due manches di gara per ogni categoria): si inizia sabato con le classi Ski F3 e F2 e Runabout F2 e poi la prima manche dell’Endurance e del Freestyle; la domenica sarà invece la volta delle gare delle classi Runabout F1 e Ski F1 e della manche finale dell’Endurance e del Freestyle. Premiazioni dalle ore 18.00.La successiva e penultima tappa del Campionato italiano Moto d’Acqua sarà quella calabrese di Scalea, il 2 e 3 luglio.