GIUSEPPE D’AMATO ARRIVA QUARTO AL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO MATCH RACING eSAILING

LA SQUADRA DI eSAILING BIANCOROSSA IMPEGNATA NEL CAMPIONATO ITALIANO TEAM RACE PER CLUB FINO AL 22 DICEMBRE

Il Circolo della Vela Bari c’è. Anche quando si parla di eSailing il sodalizio sportivo barese riesce a schierare atleti tra i più forti d’Italia. E così che nel 1° Campionato Italiano Match Racing eSailing organizzato dalla Federazione Italiana Vela, Giuseppe D’Amato (CV Bari) ha ottenuto per un soffio la medaglia di legno classificandosi al 4° posto. Causa precedenti impegni dei due giocatori, infatti, per decidere la medaglia di bronzo è stato necessario risolvere la parità (0-0) andando indietro al girone all’italiana per vedere la posizione in classifica dei due contendenti. Francesco Pedrotti (Società Nautica Pietas Julia) è quindi risultato 3° e Giuseppe D’Amato (Circolo della Vela Bari) 4°. Dopo 7 tiratissimi incontri è stato proclamato Campione Italiano Match Racing eSailing Mario Prodigo, portacolori del (RYCCS). Secondo Luca Coslovich (SNPJ).

«Purtroppo è andata così e mi dispiace molto perché le possibilità di arrivare sul podio c’erano tutte – commenta Giuseppe D’Amato, riconoscendo il merito al vincitore. Il giorno in cui era prevista la finale ero in viaggio e non avrei potuto partecipare. Sono ad ogni modo soddisfatto del mio percorso e mi auguro di poter fare ancora di più nelle prossime competizioni».

Ben 78 i partecipanti di questo primo campionato nazionale di eSailing che è stato anche il primo al mondo riconosciuto da una federazione nazionale nella disciplina del Match Racing.

«Ancora una volta possiamo solo ringraziare la Federazione per il supporto che quotidianamente ci dà per lo sviluppo della disciplina. Il riscontro numerico è stato buono ma ci sono delle piccole cose da migliorare nel formato della manifestazione che verranno corrette nel 2022» ha dichiarato Nicolò Gatti del Comitato Organizzatore.

Oltre al campione del Circolo della Vela Bari nelle acque del web per seguire la regata per il Circolo della Vela Bari c’era anche il pluricampione Roberto Ferrarese che con la sua solita verve ha partecipato alla serata finale, si è subito catapultato nell’eSailing e ha raccontato e commentato gli incontri con quella leggerezza che ha sempre contraddistinto i suoi commenti.

Il nuovo appuntamento in programma è con il Campionato italiano Team Race per Club in programma da oggi al 22 dicembre. Anche qui, tra le 15 squadre che parteciperanno, la Puglia e il Circolo della Vela schiereranno in campo Giuseppe con suo fratello Davide e Rocco Guerra (LNI Manfredonia) che da pugliese fa parte della squadra, e poi Enrico Dal Pont (Polisportiva San Marco) come quarto componente della squadra.