Red Bull Cliff Diving World Series 2023: svelato il calendario dell’attesissima competizione internazionale

DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2023, ATTESISSIMA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DI TUFFI DA GRANDI ALTEZZE

-7 tappe e 3 nuove e inedite location
-Tre generazioni pronte a tuffarsi per vincere: riusciranno gli atleti più giovani a dare battaglia ai campioni storici?

Sette località mozzafiato in tutto il mondo attendono l’élite dei tuffi da grandi altezze per la quattordicesima stagione della Red Bull Cliff Diving World Series, che si concluderà ad Auckland in Nuova Zelanda con la tappa numero novantanove di questa spettacolare competizione internazionale. Gli atleti, provenienti da 17 Paesi differenti, si tufferanno come di consueto dalla piattaforma di 27 metri (uomini) e 21 metri (donne), raggiungendo gli 85 km orari di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua, senza alcuna protezione se non la propria preparazione tecnica e concentrazione mentale. Occhi puntati sui talenti emergenti, che hanno già dimostrato di voler conquistare il titolo, pronti a dare battaglia. I 24 migliori high diver del mondo sono motivati a dare il massimo in un calendario che combina il conosciuto con il nuovo, e che ha tutte le carte in regola per riservare grandi sorprese.

Ecco tutti i dettagli dell’edizione 2023 della Red Bull Cliff Diving World Series:

-Tre nuove località: oltre ad Auckland (Nuova Zelanda), Takachiho (Giappone) e Stoccolma, capitale della Svezia.

-Per la seconda stagione consecutiva, Boston sarà nuovamente la tappa di apertura della Red Bull Cliff Diving World Series. L’Istituto d’Arte Contemporanea, immerso nello skyline di una delle città più antiche d’America, è stato testimone di un primo capitolo molto speciale nella scorsa edizione: la prima vittoria di due giovani promesse di questo sport, il britannico Aidan Heslop e la canadese Molly Carlson, che ha dato il via a una delle stagioni più emozionanti della storia del cliff diving.

-Dopo solo due settimane dall’avvio della stagione, l’iconica Torre Eiffel di Parigi offrirà uno spettacolare bis. La Francia ha già ospitato la Red Bull Cliff Diving World Series in otto precedenti occasioni, e l’edizione dello scorso anno ha offerto per la prima volta l’opportunità agli atleti di mostrare le loro abilità proprio nel cuore della capitale del Paese. Anche quest’anno i diver offriranno uno spettacolo suggestivo, esibendosi in acrobazie mozzafiato sul fiume Senna.

-La splendida cittadina pugliese di Polignano a Mare – patria europea del cliff diving – quest’anno celebrerà un anniversario speciale: la perla dell’adriatico ospiterà infatti l’evento per il decimo anno dal 2009. Le ultime cinque gare sono state dominate dai campioni da record Rhiannan Iffland e Gary Hunt, che hanno entrambi conquistato due dei loro molteplici trofei King Kahekili in occasione delle finali di stagione nella città natale di Domenico Modugno, autore e interprete della famosissima canzone “Nel blu, dipinto di blu” meglio nota come “Volare”.

-Il mese di agosto porta la World Series in nuove acque. Il Giappone arriva a metà della stagione: la splendida Gola di Takachiho, nelle profondità delle montagne della prefettura di Miyazaki, nel Kyushu, ospiterà la quarta gara. Sono trascorsi oramai sette anni da quando l’élite del cliff diving mise piede per la prima volta nel Paese del Sol Levante.

-La capitale svedese Stoccolma ospiterà per la prima volta i diver, che si tufferanno con il palazzo reale sullo sfondo da una altezza quasi tre volte superiore rispetto a quella dei tuffi olimpici, Mostar in Bosnia-Erzegovina ha ospitato per tre volte la penultima tappa, dove un tuffo perfetto o un errore possono decidere il vincitore. E anche quest’anno sarà così, quando i diver si sfideranno a colpi di tuffi dal celebre ponte Stari Most per la sesta delle sette tappe della World Series.

-La finale mondiale della stagione 2023 si svolgerà a Auckland in Nuova Zelanda, dove il vincitore e la vincitrice solleveranno il tanto ambito trofeo King Kahekili.

Chi sono i nuovi volti e i campioni conosciuti?
Non solo tre nuove location, ma anche tre nuovi atleti nella permanent line-up di questa quattordicesima stagione: gli americani Meili Carpenter e James Lichtenstein e il colombiano Miguel Garcia si stanno preparando per la loro prima stagione.

In totale, otto donne e otto uomini sono stati confermati per l’attuale formazione del Red Bull Cliff Diving. In ogni tappa, fino a quattro wildcard per categoria daranno vita a quella che è già l’attesissima World Series 2023.

Già nel 2022 nella competizione maschile tre diverse generazioni di atleti si sono dati battaglia e il campione francese da record Gary Hunt è riuscito a conquistare nuovamente la vittoria, grazie all’ultimo tuffo della stagione, davanti al talento britannico Aidan Heslop e al rumeno Catalin Preda.

In campo femminile, la dominatrice australiana Rhiannan Iffland ha avuto bisogno di una “scossa canadese” prima di assicurarsi il titolo per la sesta volta consecutiva.

Confermata la presenza degli atleti italiani in gara, Alessandro De Rose – permanent diver di tutta la World Series e ambasciatore tricolore determinato più che mai a dare il meglio di sè – ed Elisa Cosetti, giovane wildcard triestina e prima atleta italiana a competere nella Red Bull Cliff Diving World Series, dove ha debuttato nel 2021. E dopo il suo esordio nel 2022 a Polignano a Mare, gareggerà nuovamente anche Andrea Barnaba, giovanissima new entry classe 2004.

Calendario della Red Bull Cliff Diving World Series 2023

3 giugno – Boston, USA

18 giugno – Parigi, Francia

2 luglio – Polignano a Mare, Italia

3 agosto – Takachiho, Giappone NOVITÀ

19 agosto – Stoccolma, Svezia NOVITÀ

9 settembre – Mostar, Bosnia-Erzegovina

19 novembre – Auckland, Nuova Zelanda NOVITÀ

Per maggiori informazioni visita www.redbullcliffdiving.com