The Ocean Race: 11th Hour Racing Team guida in Atlantico

The Ocean Race: 11th Hour Racing Team guida

La flotta degli IMOCA si muove verso est, e verso il mare aperto

Lunedì è 11th Hour Racing Team a guidare la flotta, quando i quattro IMOCA in regata si spingono verso est, nelle acque dell’Oceano Atlantico.

Dopo essere stati compresso tra due zone di esclusione a salvaguardia dei mammiferi marini per gran parte della notte di domenica, il campo di regata sta iniziando ad aprirsi.

Gli ultimi contenuti dalle barche
https://www.theoceanrace.com/it/racing/from-the-boats

Nel secondo giorno della tappa a due punti verso Aarhus, in Danimarca, lo skipper americano Charlie Enright ha un vantaggio risicato, con Team Malizia e Team Holcim-PRB che lo seguono da vicino. Anche Biotherm ha ridotto il distacco a poco meno di 15 miglia, dopo essere rimasto in ritardo alla partenza di ieri.

“È stata una bella partenza. Abbiamo lo spinnaker a riva, ma il vento sta girando a e quindi dovremo passare a una vela più piatta”, ha detto lo skipper di Malizia Boris Herrmann domenica sera. “Possiamo vedere 11th Hour Racing Team laggiù, quindi è tutto molto bello. Una navigazione abbastanza dolce”.

“I leader hanno raggiunto per primi il salto di vento (all’uscita da Newport) e noi siamo riusciti a rientrare un po’. Ma poi siamo caduti in un area di vento leggero e loro hanno guadagnato, ma siamo a circa un miglio da Malizia, quindi va bene”, ha detto Kevin Escoffier da Team Holcim-PRB.

Le condizioni del mare potrebbero peggiorare nel corso della settimana, quando le barche si troveranno in una fase favorevole della corrente del Golfo che spingerà contro i venti settentrionali annunciati. Questo tipo di vento contro la corrente di solito fa aumentare drasticamente lo stato del mare.

Le ultime posizioni sono disponibili sul Race Tracker e la classifica è disponibile qui

Foto: Ronan Gladu / Biotherm / The Ocean Race