XVI edizione “Student Naval Architect Award”: il Gruppo d’Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano Oleg Bubnyak

il Gruppo d’Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano Oleg Bubnyak
Presso l’Università di Genova è stato conferito il prestigioso riconoscimento internazionale
al neolaureato in Ingegneria Navale per una tesi che ha lo scopo di ripercorrere le fasi principali del progetto di una nave

Il RINA-d’Amico “Student Naval Architect Award” è stato conferito ieri pomeriggio dalla Royal Institution of Naval Architects – associazione internazionale professionale degli ingegneri navali fondata a Londra nel 1860 – in collaborazione con il Gruppo d’Amico a Oleg Bubnyak, neolaureato in Ingegneria navale presso l’Università di Genova.

A contrario delle due precedenti edizioni svoltesi in remoto a causa della pandemia, quest’anno la cerimonia si è svolta come da tradizione in presenza a Genova presso l‘aula Magna della facoltà di Ingegneria. L’evento ha visto la partecipazione di Chris Boyd, Chief Executive RINA, di Maurizio d’Amico, presidente RINA, del professor Carlo Podenzana e della professoressa Paola Gualeni della facoltà di Ingegneria Navale dell’Università di Genova, insieme agli studenti iscritti agli ultimi anni del corso magistrale.

Oleg Bubnyak ha ottenuto il Premio con una tesi dal titolo “Preliminary design of an offshore supply vessel”, un elaborato che ha lo scopo di ripercorrere le fasi principali del progetto di una nave. A partire dai dati richiesti dall’armatore e attraverso opportune ipotesi, il progetto mira a determinate le dimensioni principali e il peso della nave. Il lavoro è proseguito con la definizione di un modello tridimensionale e con la valutazione delle caratteristiche idrodinamiche della carena. Con i dati ottenuti è stato scelto il sistema propulsivo e l’apparato motore in grado di soddisfare la richiesta sulla velocità di servizio. Seguendo le prescrizioni del registro è stata effettuata la suddivisione interna della nave, il posizionamento delle casse e il dimensionamento strutturale. Il lavoro si è poi concluso con una valutazione più accurata del peso della nave e con le verifiche della stabilità e robustezza longitudinale.

Lo “Student Naval Architect Award” viene conferito dalla Royal Institution of Naval Architects in più di 30 Università nel mondo, tra cui la storica Università degli Studi di Genova, selezionata per la sua grande tradizione e collaborazione con il mondo navale.

La storica vicinanza del Gruppo d’Amico alle realtà accademiche marittime è volta a costruire, assieme a giovani con una formazione d’eccellenza e alle istituzioni di livello internazionale, il futuro dello shipping.
Al fine di promuovere e favorire lo scambio di informazioni tecniche e scientifiche nell’ambito della progettazione e della costruzione navale, nel corso del tempo è stata consolidata la collaborazione con la Royal Institution of Naval Architects, l’associazione internazionale professionale degli ingegneri navali fondata a Londra nel 1860, e con il Dipartimento di Ingegneria Navale dell’Università di Genova (DITEN).

Nel corso dell’evento il Chief Executive di RINA, Chris Boyd ha presentato la nuova visione della Royal Institution, che consentirà di consolidare la posizione di leadership nel settore delle associazioni professionali internazionali. Entro fine anno il grosso sforzo di evoluzione digitale dell‘istituzione sarà completato, consentendo ai suoi membri una fattiva condivisione, tra l’altro, di articoli scientifici o di contenuti anche multimediali. La stessa piattaforma consentirà una più evoluta e veloce interazione tra le varie sedi locali divise nelle aree geografiche in cui è presente l’istituzione. Nella sua veste di ente NGO riconosciuto dall‘IMO già in questi anni l’Istituzione ha contribuito all’approfondimento di aspetti tecnici delle nuove recenti normative. Come presentato durante l‘ultimo COP 26 tenuto a Glasgow, l’istituzione vuole essere quindi voce attiva in tutte le sedi necessarie per contribuire alla diffusione, allo scambio di esperienze e studi relativi alle tecnologie necessarie per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione del nostro settore secondo i criteri stabiliti dall’ IMO.

“La Royal Institution of Naval Architects desidera ringraziare l’Università di Genova, la facoltà di Ingegneria Navale per la calorosa accoglienza e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione di quest’anno che finalmente è tornata in presenza” ha dichiarato Chris Boyd, Chief Executive della Royal Insitution of Naval Architects. “Questo prestigioso riconoscimento è un risultato molto importante per molti studenti che stanno compiendo i primi passi nell’industria marittima o nel mondo accademico. È un piacere promuovere al fianco della Prof.ssa Gualeni, del Prof. Podenzana e di tutto lo staff dell’Università di Genova l’eccellente lavoro svolto dall’Università. È un privilegio lavorare con il Gruppo d’Amico e siamo orgogliosi di aver consegnato il RINA-d’Amico Naval Architect Award a Oleg Bubnyak. È stato molto interessante presentare la nostra visione futura e discutere di innovazione focalizzata principalmente sulla sostenibilità e degli obiettivi che dobbiamo raggiungere per quanto riguarda la decarbonizzazione dell’industria marittima.”

“Siamo orgogliosi di essere fondatori e di continuare a sostenere con i nostri partner questo riconoscimento che da anni punta a valorizzare il merito e il talento dei neo ingegneri navali dell’Università di Genova. Il Gruppo d’Amico conferma il suo impegno nella promozione dei percorsi formativi che con interesse e passione costruiscono le basi di quella che sarà la loro esperienza professionale nel settore dello shipping.

Facciamo le nostre più vive congratulazioni a Oleg Bubnyak che con la sua tesi affronta un tema di vitale importanza come le fasi principali del progetto di una nave” ha dichiarato Francesco Rotundo, Group HR Director di d’Amico Società di Navigazione.