Porti del Lazio: Pallone risponde a Galan

“Vorrei far presente al ministro Galan, di cui ho grande stima, che le coste del Lazio rappresentano un volano di sviluppo irrinunciabile per l’economia della regione, così come per tutte le regioni d’Italia che affacciano sul mare”.

Il vice coordinatore del Pdl Lazio, Alfredo Pallone, secondo cui le critiche sulla presunta proliferazione di nuovi porti con la conseguente riduzione delle difese dello Stato sono da ritenersi “infondate nel merito”, dato che “il Lazio è tra le regioni che nel centro Italia sono dotate di meno porti in assoluto, possedendone un numero decisamente inferiore rispetto, ad esempio, all’Emilia Romagna.

L’eventuale ampliamento di permessi previsto dal Piano casa non può rappresentare alcun pericolo per la difesa delle coste del Paese. La nostra economia – aggiunge l’europarlamentare Pdl – non può che far leva sul turismo da diporto ma le eventuali misure sono ancora tutte da valutare.

È strano – conclude Pallone – che il ministro abbia già espresso un giudizio definitivo e così negativo nei confronti di un testo attualmente al vaglio dell’assise regionale. Sorprende che lo abbia fatto mentre è in atto un dibattito acceso in cui le opposizioni hanno mostrato posizioni di netta chiusura e particolarmente ideologizzate nei confronti di una legge fortemente voluta dal presidente Berlusconi”.

Salvatore Carruezzo