Porto di Brindisi: approvato il bilancio di Haralambides

E’ stato approvato con otto voti a favore, sette contrari ed un astenuto (Alfredo Malcarne, presidente della Camera di commercio) il bilancio di previsione 2014 dell’Autorità portuale di Brindisi. Il comitato portuale, dopo il primo rinvio sul voto, si è espresso favorevolmente ma con una netta divisione tra i rappresentanti degli enti e quelli degli operatori portuali.

Comune, Regione e le altre istituzioni hanno approvato il documento proposto dal presidente Hercules Haralambides, seppur con qualche emendamento. Dagli operatori è arrivata una bocciatura compatta. “E’ stato approvato il nostro emendamento – ha spiegato il sindaco Mimmo Consales – per inserire anche una stazione marittima polifunzionale a Sant’Apollinare. Dunque non c’era motivo di opporci: anche la questione delle premialità è stata risolta, trovando una soluzione”.

In particolare, incentivi e premi di produzione saranno analizzati da un Nucleo di valutazione. “Dopo l’arrivo del segretario generale – ha precisato Giovanni Brigante, in rappresentanza della Regione – è giusto dare fiducia e provare a lavorare tutti insieme con un’azione propositiva. Non condivido chi dice solo no”.
“E’ stata una seduta difficile – ha ammesso il presidente Haralambides – ma abbiamo trovato un modo di confrontarci propositivo. Qualcuno ha sollevato un’eccezione sulla possibilità di votare un bilancio senza la pubblicazione del Pot: sarà fatto subito e il ministero ci ha confortato sul fatto che si possa procedere in questo modo”.

Sulla proposta del sindaco, Haralambides si è mostrato possibilista. “L’importante è valutare insieme che linea di sviluppo seguire in accordo con le vocazioni della città”.

 

Francesca Cuomo