L’Europa dell’Aerospazio al MAM di Grottaglie

MAM di Grottaglie

Con 115 relatori, 15 dimostrazioni di volo e i vertici europei dell’aerospazio, prende il via questa mattina la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (MAM)

Aeroporto di Taranto-Grottaglie Marcello Arlotta. Si tratta di un evento internazionale che parte oggi sino al 22 marzo 2024, con rappresentanti istituzionali, esperti, key player dell’industria spaziale nazionale ed internazionale, start-up, docenti universitari e ricercatori per confrontarsi sull’evoluzione del settore aerospaziale. Promosso dalla Regione Puglia e l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con l’organizzazione di AdP (Aeroporti di Puglia), Dta scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptaliae Spaceport, e la collaborazione di Puglia Sviluppo e Arti Puglia.

Le precedenti edizioni di Drones Beyond hanno presentato dimostrazioni atte a proporre prima lo stato delle tecnologie (2021), poi alcune soluzioni operative (2022) e quindi una valutazione della maturità del settore (incontro mercato – produttori di soluzioni e servizi) (2023)

L’edizione 2024 vuole presentare una proposta di operatività di nuova mobilità aerea (non comprendente ancora il trasporto persone), in particolare per le attività di un Test Center come il GATB (Grottaglie airport testy bed), presentando i principali componenti del sistema (infrastrutture di terra, gestione dello spazio aereo, pianificazione e gestione delle missioni) operativi ed integrati in una giornata di normale attività su un territorio significativo. Le dimostrazioni in calendario sono 15 (11 dal vivo e 4 registrate).

Particolare rilevanza è stata assegnata alla struttura di un potenziale ‘vertiporto’ (nelle sue varie componenti logistiche e di supporto tecnico-operativo), di un Centro di Coordinamento e Controllo delle attività, in grado di consentire la gestione di più missioni in contemporanea su un territorio ed all’interno di volumi di spazio definiti e gestiti in modo flessibile.

L’apertura dei lavori di quest’anno, è stata sottolineata dai saluti del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del presidente di Adp Antonio Maria Vasile, del presidente del Dta Giuseppe Acierno e del vice direttore generale di Enac Fabio Nicolai.

La prima sessione dei lavori vede la partecipazione di Flilip Cornelis, Direttore per l’Aviazione, DG MOVE, Commissione Europea, per illustrare la politica dell’UE per l’industria dei droni. Di seguito gli interventi di Giuseppe Scannapieco, Responsabile Progetto Droni, EASA; Marco Catalano, coordinatore gruppo IAM, ENAC; Giancarlo Ferrara, EEC-Drone Unit – Responsabile programma R&I, Eurocontrol; Enrico Spinelli, Business Application Engineer ESA e Giancarlo Varacalli, responsabile Dipartimento Telecomunicazioni e Navigazione , ASI.
Sarà presentata una Demo DB24: Monitoraggio multi-drone delle discariche abusive di rifiuti sopra Bari; mentre la Demo DB24 riguarderà la sorveglianza del territorio – missione di lunga durata – decollo.

Interessante è stata la comunicazione di Aurelio Colagrande, Vice Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare sul rafforzamento dell’ autonomia strategica nazionale e la sovranità tecnologica.

Si è parlato e si parlerà anche dell’evoluzione delle operazioni aeree e della mobilità aerea innovativa: politiche, tecnologie e opportunità e sull’attività di test bed con i droni dell’aeroporto di Grottaglie.
Nella seconda, giornata sarà analizzata l’evoluzione del mercato aerospaziale, il ruolo della finanza, degli investimenti, della ricerca e innovazione e delle tecnologie emergenti.
Nella terza si discuterà delle prospettive dello spazioporto di Grottaglie, riconosciuto come unico spazioporto italiano e delle iniziative per renderlo operativo.

Sono previsti 115 interventi di relatori in rappresentanza di istituzioni, agenzie spaziale (Asi, Esa, Eurocontrol. Easa) grandi aziende (Boeing Italia, Airbus Italia, Leonardo, Avio Aero) e piccole e medie aziende del settore aerospaziale. E’ è prevista quest’anno la presenza di rappresentanti dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Polizia di Stato e saranno approfondite le sinergie di sviluppo nell’utilizzo dei droni tra il mondo civile e mondo militare.

Nella sessione pomeridiana del 22 marzo, a partire dalle ore 14.30, le nuove sfide scientifiche e tecnologiche, le evoluzioni dei player di settore, le trasformazioni del business dello spazio saranno raccontate da Space Trends powered by Wired. Un vero e proprio palinsesto nel palinsesto del MAM, concepito e realizzato dalla testata del gruppo Conde’ Nast.

Con sei panel e ospiti di eccezione, Space Trends powered by Wired approfondirà i temi più caldi sul fronte spazio e space economy, portando il punto di vista dei leader del settore industriale e il solido know how degli esperti delle agenzie spaziali per capire cosa succederà nei prossimi anni.

Tra i protagonisti di Space Trends powered by Wired, Jim Bridenstine, già direttore Nasa (2018-2021); Roberto Vittori, ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana e astronauta di ESA; Anna Hazlett, founder & principal, AzurX; Chiara Pertosa, ceo Sitael; Fabio Caramelli, space rider system payload an exploitation manager European Space Agency-Esa; Raphaël Chevrier, head of communications, MaiaSpace ; Simona Turco, head of business development, Deep Blue.; Simona Turco, head of business development, Deep Blue.

Il programma completo è consultabile al seguente indirizzo, dove è possibile anche registrarsi per partecipare: https://www.mam2024.com/conference_programme/.

Le attività del Mam 2024 saranno trasmesse in streaming all’indirizzo www.mam2024.com.

Interviste e foto S.C.

Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo economico, Competitività, e Politiche internazionali alla Regione Puglia

Antonio Maria Vasile, presidente del consiglio di amministrazione di Aeroporti di Puglia

Fabio Nicolai, vice direttore generale di ENAC

Giuseppe Acierno, presidente del DTA (Distretto tecnologico aerospaziale)