Al via dall’8 – all’11 aprile il Seatrade Cruise Global 2024

navi da crociera

(Foto courtesy Mit)

Miami Beach. Il Seatrade Cruise Global, l’evento più grande al mondo; una quattro giorni per le compagnie di crociere e per i fornitori di servizi per le crociere, si tiene al Miami Beach Convention Center negli Stati Uniti d’America.

L’evento è particolare perché unisce le comunità delle crociere,; occasione per offrire l’opportunità di espandere il proprio business e di connettersi con i principali dirigenti del settore delle crociere, comprese varie Autorità di Sistema Portuale italiane.

Sono previsti oltre 10.000 partecipanti, più di 600 espositori con rappresentanti istituzionali di oltre 120 paesi e la presenta di 240 relatori su vari argomenti di forte attualità.

L’evento offre l’opportunità in cui esperti fidati si riuniscono dando il loro contributo culturale per una pianificazione del futuro nel settore delle crociere.

Il tema “L’evoluzione delle crociere” offre uno sfondo per esplorare diverse aree del settore e quest’oggi, la convention apre con un programma esclusivo dedicato alle risorse umane, ai formatori e agli studenti che cercano carriere a bordo delle navi da crociera.

Saranno presenti compagnie come la MSC Cruises, la Royal Caribbean International e molte altre per dare il proprio contributo allo sviluppo di tale settore, anche in questo periodo in cui alcune rotte sono state modificate per la guerra isrelo-palestinese e per gli attacchi Houthi dello Yemen per il passaggio da Suez.

L’Italia è presente con il Viceministro Edoardo Rixi in rappresentanza del Ministero ai Trasporti, oltre a varie AdSP italiane.

Per la prima volta un componente del Governo italiano partecipa all’evento annuale che riunisce i principali attori globali del settore crocieristico mondiale.
Una presenza che sottolinea l’impegno del Mit su crescita e sviluppo sostenibile del comparto, nonché sulla promozione del Paese come hub internazionale per i trasporti marittimi.

Durante l’evento a Miami, il Viceministro Rixi avrà incontri bilaterali con rappresentanti di aziende del settore, istituzioni internazionali e altre delegazioni governative portando avanti la visione del Governo su sviluppo sostenibile, sicurezza, innovazione ed efficienza operativa nelle attività crocieristiche.

Abele Carruezzo